Roma, 3 agosto 2025 – La lunga fase di instabilità che ha caratterizzato il cuore dell’estate italiana sta per volgere al termine. Secondo il meteorologo Federico Brescia di iLMeteo.it, gli ultimi temporali interesseranno il Centro-Sud del Paese nella giornata di domenica, per poi lasciare spazio a un progressivo aumento delle temperature sotto l’influsso di un anticiclone in espansione.
Ultimi temporali al Centro-Sud, attenzione all’Abruzzo
Domenica 3 agosto si registrano ancora rovesci e temporali sparsi sulle regioni centrali, in particolare sul medio versante adriatico, con possibili fenomeni intensi in serata in Abruzzo. Anche alcune zone interne del Sud Italia saranno interessate da precipitazioni localizzate, mentre al Nord il tempo si presenta generalmente soleggiato con temperature in aumento, in linea con le medie stagionali. Nel dettaglio, la serata vedrà rovesci anche in Molise, mentre altrove prevarrà il sole.
Anticiclone in rinforzo e ondata di calore africana
A partire da lunedì 4 agosto l’anticiclone delle Azzorre inizierà a espandersi verso l’Italia, favorendo un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche con giornate prevalentemente soleggiate e temperature miti, che non supereranno i 30-32°C, fatta eccezione per qualche residuo piovasco su Puglia e Basilicata.
Il vero cambio di scenario si avrà da giovedì 7 agosto, quando l’anticiclone delle Azzorre lascerà spazio a una più intensa rimonta dell’anticiclone africano. L’aria calda proveniente dal Nord Africa investirà in particolare il Sud e le Isole, con temperature che aumenteranno rapidamente, superando i 35°C in molte regioni e raggiungendo punte fino a 38°C nel corso del weekend. Solo all’estremo Nord si manterranno condizioni termiche più gradevoli, sebbene con un trend in aumento.
Previsioni fino a Ferragosto e mini-break estivo
Secondo le ultime proiezioni, l’influenza dell’anticiclone africano dovrebbe persistere almeno fino a metà agosto, garantendo una prima parte del mese caratterizzata da clima stabile e soleggiato in quasi tutta l’Italia. Tuttavia, da Ferragosto è atteso un lieve calo termico, definito un “mini-break” estivo, con temperature in diminuzione di 2-3°C e un aumento dell’instabilità soprattutto sulle zone alpine e appenniniche, dove si prevedono temporali di calore.
Nonostante la breve pausa, il caldo intenso e le temperature elevate continueranno a caratterizzare gran parte del Paese, in linea con le tendenze climatiche che vedono estati sempre più calde, lunghe e con fasi di forte instabilità.






