Tra giovedì 24 e venerdì 25 luglio, l’Italia sarà attraversata da una netta contrapposizione meteorologica tra Nord e Sud, con fenomeni estremi che interesseranno gran parte del Paese. La causa è da attribuire a una dinamica atmosferica già in atto, generata dallo scivolamento verso sud di un’area di bassa pressione attualmente posizionata sul Canale della Manica. Il minimo depressionario, con la sua saccatura associata, raggiungerà tra giovedì e venerdì le Alpi occidentali, innescando un intenso richiamo di correnti sciroccali sul Mediterraneo. Di conseguenza, si attendono forti temporali su molte aree del Nord e del Centro, mentre al Sud si farà sentire un’ondata di calore di matrice africana, con temperature che potranno superare i 40°C.
Giovedì: pioggia al Nord, afa al Sud
La giornata di giovedì sarà segnata da tempo molto instabile al Nord, con rovesci e temporali già dal mattino. I fenomeni risulteranno localmente intensi soprattutto sul Nordovest, lungo i settori alpini e prealpini e sull’alta pianura lombardo-veneta. Più ai margini, invece, l’Emilia Romagna e il basso Veneto, dove le precipitazioni saranno più sporadiche. Al Centro si assisterà al passaggio di velature e stratificazioni sovente spesse, che renderanno il cielo lattiginoso o grigiastro, ma senza precipitazioni significative. Al Sud, in particolare in Sardegna, si avranno nubi anche compatte ma con bassa probabilità di fenomeni; altrove dominerà il sole, accompagnato solo da leggere velature. Le temperature caleranno sensibilmente al Nord e su buona parte del Centro, mentre saliranno ulteriormente al Sud, con massime fino a 40°C in Puglia e Basilicata. I venti saranno moderati di scirocco, con mari generalmente mossi.
Venerdì: temporali intermittenti e caldo record al Sud
Venerdì la situazione rimarrà dinamica e instabile soprattutto al Nord, dove si alterneranno schiarite e annuvolamenti con rovesci intermittenti e temporali, più frequenti nelle ore centrali della giornata e in intensificazione dalla sera fino alla notte. Anche al Centro ci sarà variabilità, con rovesci sparsi soprattutto tra Toscana e Marche e un peggioramento atteso in serata con fenomeni anche intensi. Al Sud si prevede l’arrivo di qualche temporale sulla Sardegna, mentre sul resto delle regioni meridionali prevarrà il sole con una bassa probabilità di piogge e cieli più sereni sui versanti adriatici e ionici. Le temperature continueranno a scendere al Nord, rimarranno stabili al Centro, ma aumenteranno ancora al Sud, con punte di 44-45°C nelle zone interne del Catanese. I venti ruoteranno da nord-ovest su Centro e Nord, mentre si manterranno meridionali al Sud. Mari mossi o molto mossi.






