Un’intensa perturbazione meteo si sta avvicinando all’Italia, portando con sé un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche per tutta la settimana di Natale. Le previsioni di iLMeteo.it, confermate dal meteorologo Mattia Gussoni e dal collega Lorenzo Tedici, indicano un quadro meteorologico caratterizzato da piogge battenti, nevicate abbondanti e venti forti, con effetti visibili già a partire da oggi.
Peggioramento del meteo a Natale e neve sulle Alpi
Secondo Gussoni, l’arrivo di correnti fredde di origine polare dal Nord Europa sarà determinante per l’intensificarsi del maltempo. Le nevicate sulle Alpi occidentali potranno raggiungere fino a un metro di neve oltre i 1.400 metri di quota, garantendo un bianco Natale per le principali località sciistiche. Inoltre, la neve potrebbe scendere fino a quote collinari sul Piemonte e in particolare sulla città di Cuneo. Le regioni del Nord-Ovest saranno le più colpite fin da domenica sera, con precipitazioni diffuse accompagnate da un calo delle temperature che porterà la neve fino a 700-800 metri.
Anche sulle Alpi centro-occidentali e sull’Appennino è prevista neve a quote variabili: oltre i 700-800 metri sulle Alpi e oltre i 900-1300 metri sugli Appennini, a seconda della zona. Le coste, soprattutto quelle adriatiche, saranno interessate da venti forti e raffiche intense.
Le previsioni per i giorni di festa
Lunedì e martedì il maltempo si estenderà anche al Centro-Sud, con piogge frequenti e rovesci temporaleschi, specie su Sardegna, Puglia, Campania e Calabria. Per la giornata di Natale, Gussoni sottolinea che si prevedono condizioni meteorologiche difficili, con piogge e vento forte su molte regioni, in particolare sulle coste e sulle aree adriatiche. Al Nord, Lombardia e Triveneto vedranno maggiori schiarite, mentre Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Piemonte resteranno sotto l’influenza di precipitazioni diffuse.
In sintesi, la settimana natalizia sarà caratterizzata da un clima decisamente instabile e freddo, con un ciclone invernale che piloterà una perturbazione attiva soprattutto sul Tirreno e sulle regioni meridionali, accompagnata da un calo termico significativo e nevicate abbondanti sulle montagne.
Gli appassionati di sport invernali e i residenti delle zone alpine possono attendersi un Natale con un paesaggio imbiancato, mentre per gran parte degli italiani sarà un periodo di festività segnato da piogge e vento.
Le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
– Sabato 20: maltempo su Sicilia, Calabria e Nord-Ovest; altrove stabile.
– Domenica 21: peggiora al Nord-Ovest e Sardegna, piogge all’estremo Sud.
– Lunedì 22: neve oltre i 700-800 metri al Nord-Ovest, piogge al Centro e Sud.
– Martedì 23: maltempo diffuso, neve sulle Alpi oltre i 900-1000 metri.
– Vigilia e Natale: precipitazioni frequenti, venti forti, neve sulle Alpi e Appennini.
Le condizioni meteo continueranno a essere monitorate attentamente, vista la complessità del quadro atmosferico che interesserà l’Italia nel periodo natalizio.






