Messina, 29 agosto 2025 – Un grave episodio di violenza si è verificato ieri mattina a Saponara, in provincia di Messina, dove il medico di base ed ex sindaco del paese, Aldo Panarello, è stato colpito con diversi pugni all’interno del suo studio privato. L’uomo, ferito in maniera seria al volto, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico di Messina, dove i sanitari hanno disposto un intervento di chirurgia maxillofacciale.
La dinamica e le indagini in corso
Secondo una prima ricostruzione, l’aggressore indossava un cappello con visiera abbassata sugli occhi per non farsi riconoscere. Dopo aver colpito ripetutamente il medico, si è dato alla fuga. I carabinieri hanno avviato immediatamente le indagini e stanno passando al vaglio le registrazioni delle telecamere di sorveglianza della zona, con l’obiettivo di risalire rapidamente all’identità del responsabile.
Il tragico precedente del 1995
Il caso assume un significato ancora più drammatico perché avvenuto nello stesso studio medico in cui, il 1° agosto 1995, il suocero di Panarello, Vittorio Meli, anch’egli medico, venne assassinato a colpi di pistola da un paziente di 41 anni con problemi psichici. L’uomo, convinto che le proprie condizioni di salute fossero peggiorate a causa di una terapia prescritta dal dottore, confessò il delitto dopo essere stato fermato e ricoverato in un ospedale psichiatrico, consegnando l’arma utilizzata.
La reazione della comunità
L’attacco contro Panarello ha suscitato forte indignazione a Saponara. Il sindaco attuale, Giuseppe Merlino, ha espresso pubblicamente solidarietà al collega ed ex primo cittadino, definendo l’episodio “un vile gesto ai danni di un medico stimato e di una figura che ha servito la comunità per dieci anni come sindaco”. Merlino ha aggiunto che l’amministrazione si augura che la giustizia faccia rapidamente il suo corso, individuando e punendo l’autore della violenta aggressione.






