Milano, 2 febbraio 2026 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto al Teatro alla Scala per partecipare all’apertura ufficiale della 145ma sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), evento di grande rilievo per il mondo sportivo e istituzionale.
Mattarella accolto dalle massime autorità e ospiti illustri

Ad accogliere il Capo dello Stato all’ingresso del celebre teatro milanese sono stati il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il sovrintendente Fortunato Ortombina, il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, e il governatore della Lombardia Attilio Fontana. Tra gli ospiti di spicco presenti anche il presidente del Veneto Alberto Stefani, l’ex governatore del Veneto e attuale presidente del Consiglio regionale Luca Zaia, il Re Alberto di Monaco e il celebre danzatore Roberto Bolle.
La serata prevede una serie di interventi istituzionali, tra cui quelli del presidente del CONI Luciano Buonfiglio, del presidente del Comitato organizzatore Milano-Cortina Giovanni Malagò, della presidente del CIO Kirsty Coventry e dello stesso presidente Mattarella. A seguire, il pubblico assisterà al concerto dell’Orchestra del Teatro alla Scala, diretta da Riccardo Chailly, con la partecipazione del baritono Luca Salsi.
Le parole di Luca Zaia sulle Olimpiadi e il rilancio del territorio
Entrando al Teatro alla Scala, Luca Zaia ha sottolineato l’importanza storica dell’evento per il Veneto, Trento e Bolzano, regioni coinvolte nell’organizzazione delle prossime Olimpiadi invernali: “Queste Olimpiadi le ho pensate, volute e difese e oggi sono realtà, quindi è una serata importantissima”.
Riguardo al successo dell’evento, Zaia ha aggiunto: “Lo sono già con 3,5 miliardi di persone che seguiranno le gare e 2 milioni di visitatori sul posto. Avremo un aumento del PIL di 5,3 miliardi di euro oltre a una legacy di grande valore”. Tra gli esempi concreti di questa eredità ha citato l’investimento di 20 milioni di euro per rendere totalmente accessibile l’Arena di Verona, il teatro più antico del mondo, valorizzando così un patrimonio culturale unico.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in carica dal 2015 e recentemente riconfermato per un secondo mandato, ha mantenuto nel tempo un ruolo chiave nella promozione e nel sostegno di iniziative di grande rilievo nazionale, come le Olimpiadi, che rappresentano un’occasione strategica per l’Italia sotto il profilo economico, culturale e internazionale.






