Un grave incidente ferroviario si è verificato questa mattina intorno alle ore 6:50 nel territorio di Arce, in provincia di Frosinone. Il treno regionale 20184, proveniente da Roccasecca e diretto a Avezzano via Sora, è deragliato a causa della caduta di massi dal costone montano che costeggia la linea ferroviaria.
Il deragliamento del treno e i soccorsi
Il deragliamento è avvenuto mentre il convoglio attraversava un tratto particolarmente esposto alla frana. A bordo del treno vi erano cinque persone, fortunatamente nessuna di esse ha riportato ferite. Immediatamente sono intervenuti sul posto i carabinieri della Compagnia di Pontecorvo e i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le operazioni di verifica e assistenza.
La linea ferroviaria coinvolta è la Ferrovia Avezzano-Roccasecca, nota anche come Ferrovia del Liri, che collega il sud della Ciociaria con la Marsica, attraversando la valle del Liri e la valle di Roveto. Si tratta di un collegamento strategico fra Lazio e Abruzzo, utilizzato sia per il trasporto locale che per quello turistico.
Le autorità competenti stanno ora valutando i danni alla linea ferroviaria e pianificando gli interventi necessari per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.






