Roma, 15 ottobre 2025 – Una perturbazione di origine spagnola, rinvigorita nelle ultime ore da correnti fredde provenienti dalla Russia, sta causando un intenso maltempo nel Sud Italia e sulle isole maggiori. Le previsioni per i prossimi giorni indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con forti piogge e temporali che interesseranno soprattutto Sardegna, Sicilia e Calabria, mentre il Centro-Nord rimarrà sostanzialmente stabile almeno fino al weekend.
Maltempo intenso al Sud e sulle Isole: le previsioni di Lorenzo Tedici
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, la giornata di mercoledì 15 ottobre sarà caratterizzata da nubifragi sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia tirrenica e orientale e sulla Calabria ionica. In particolare, “una delle zone più colpite sarà quella tra il crotonese e Metaponto, dove le correnti di Scirocco e il mare caldo causeranno forti precipitazioni anche persistenti”. Giovedì 16 ottobre il maltempo persisterà sulle stesse regioni, con un’accentuazione dei fenomeni in Puglia e una diminuzione delle piogge in Sardegna.

Il meteorologo evidenzia inoltre che il weekend potrebbe portare un nuovo peggioramento: “Un’altra perturbazione, questa volta proveniente dalle coste algerine, investirà nuovamente il Sud Italia, provocando fenomeni potenzialmente molto abbondanti”. Nel frattempo, al Centro-Nord, il tempo resterà più stabile almeno fino a domenica, anche se dai modelli emerge l’arrivo di un altro ciclone dalla Francia previsto per lunedì.
Allerta meteo e criticità idrogeologiche
Il Dipartimento della Protezione Civile, in coordinamento con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per mercoledì 15 ottobre, con allerta gialla su Sicilia, Calabria, parte di Basilicata, Campania e Lazio. Sono previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate locali e raffiche di vento, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche.
Nel dettaglio, il bollettino meteorologico segnala per mercoledì piogge sparse al Nord, con qualche piovasco sui monti, locali rovesci al Centro (in particolare su Lazio, basso Abruzzo e Molise), e maltempo diffuso al Sud con temporali intensi. Giovedì e venerdì il maltempo persisterà al Sud, con condizioni più stabili al Centro-Nord, sebbene si registreranno ancora fenomeni instabili in Abruzzo e Molise.






