Pioggia e vento costringono al rinvio dello storico evento senese; la nuova data prevista è domani, 3 luglio. Limitazioni d’accesso in piazza per motivi di sicurezza.
Siena, 2 luglio 2025 – Il tradizionale Palio di Siena in programma oggi, mercoledì 2 luglio, alle ore 19:30, è stato ufficialmente rinviato a domani, 3 luglio, a causa di un violento temporale che si è abbattuto sulla città nel primo pomeriggio, intorno alle 15. Il nubifragio ha reso impraticabile la pista di tufo in piazza del Campo, compromettendo lo svolgimento della celebre corsa equestre.
Il rinvio ufficiale e le condizioni della pista
La decisione è stata comunicata alle 16:11 con l’esposizione della bandiera verde alle trifore del Palazzo Comunale, segnale che ha sancito il rinvio della manifestazione. La pioggia, caduta con intensità tale da trasformare il tufo in poltiglia, ha reso impossibile procedere con la carriera prevista. Le previsioni meteorologiche per domani, al momento, non indicano precipitazioni, anche se la situazione resta comunque da monitorare.
Non si tratta di un evento isolato: anche nel 2024 il Palio di Siena era stato rinviato per maltempo, con lo spostamento di entrambe le corse di luglio e agosto. Un fenomeno raro ma non inedito nella storia della festa, che affonda le sue radici nel XVII secolo.
Le prove e le accoppiate contrada-cavallo-fantino
Questa mattina si è conclusa la “provaccia” con la sesta e ultima prova prevista nel calendario del Palio. La vincitrice dell’ultima prova è stata la Selva, mentre la prova generale, disputata martedì pomeriggio e tradizionalmente indicativa per il successo finale, ha visto trionfare la Tartuca.
Le accoppiate ufficiali contrada-cavallo-fantino per la carriera di luglio 2025 sono le seguenti:
- Tartuca: Zio Frac con Carlo Sanna detto Brigante
- Chiocciola: Tale e Quale con Giosuè Carboni detto Carburo
- Drago: Diosu de Campeda con Michel Putzu detto Spago
- Selva: Zenis con Andrea Sanna detto Virgola
- Istrice: Dorotea Dimmonia con Enrico Bruschelli detto Bellocchio
- Lupa: Ares Elce con Antonio Mula detto Shardana
- Oca: Diodoro con Giovanni Atzeni detto Tittia
- Bruco: Viso d’angelo con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
- Valdimontone: Comancio con Giuseppe Zedde detto Gingillo
- Pantera: Arestetulesu con Francesco Caria detto Tremendo
Il programma originale della giornata rimane invariato per la giornata di giovedì 3 luglio: alle 17:20 si svolgerà il Corteo Storico, mentre alle 19:30 è previsto l’ingresso in pista dei cavalli dal Cortile del Podestà per la corsa.
Il rinvio comporta un notevole impegno organizzativo, poiché tutte le attività devono essere replicate, ma la festa continuerà secondo i tempi stabiliti senza modifiche al calendario generale.





