Varese, 22 settembre 2025 – Prosegue l’intensa ondata di maltempo in Lombardia, che nelle ultime ore ha interessato in modo particolare le province di Como, Monza e Varese, causando disagi e numerosi interventi di emergenza. I vigili del fuoco sono impegnati senza sosta nella gestione delle criticità e nella messa in sicurezza delle aree colpite.
Oltre 70 interventi dei vigili del fuoco in Lombardia

Da ieri, sono già oltre settanta gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in tutta la regione. Le squadre si sono mobilitate per affrontare situazioni di pericolo causate da piogge intense e fenomeni alluvionali. A Turate (Como), i vigili del fuoco hanno soccorso un automobilista rimasto bloccato all’interno della propria auto in un sottopasso allagato, evitando conseguenze peggiori.
Nel Varesotto, invece, una frana in località Villaggio Montelago, nel comune di Brusimpiano, ha reso necessaria la chiusura della strada statale di Porto Ceresio per motivi di sicurezza. A Laveno Ponte Tresa, sempre in provincia di Varese, sono state segnalate criticità in via Ungheria e nelle vie limitrofe a causa dell’esondazione di un torrente, con conseguenti allagamenti e difficoltà alla viabilità.
Situazione critica anche in altre aree del Nord Italia
Il maltempo non risparmia altre regioni del Nord. In particolare, Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno registrato circa 300 interventi da parte dei vigili del fuoco. Nelle province di Vicenza, Treviso e Venezia, le squadre hanno operato per prosciugare scantinati allagati, rimuovere alberi sradicati dal vento e mettere in sicurezza coperture danneggiate. Nel comune di Portogruaro sono stati inviati rinforzi da comandi limitrofi per far fronte alle maggiori criticità.
Anche nelle province di Udine e Pordenone le condizioni meteorologiche avverse hanno provocato allagamenti, rami pericolanti e danni a strutture edili. A Pieris (Gorizia), i vigili del fuoco hanno tratto in salvo due campeggiatori in difficoltà per l’innalzamento del fiume Isonzo, mentre a Torviscosa (Udine) è stato necessario evacuare 40 persone a causa del crollo del tetto di un edificio di cinque piani.
Monitoraggio costante e attività di prevenzione
In Lombardia, le operazioni di soccorso continuano senza sosta, soprattutto nelle aree più colpite come le province di Como e Varese, dove rispettivamente sono stati effettuati 290 e 170 interventi. Le squadre dei vigili del fuoco restano in stato di allerta, pronte a intervenire per gestire le emergenze causate dalla perturbazione meteorologica.
L’attenzione è alta anche rispetto alla viabilità e alla sicurezza delle infrastrutture, con la chiusura temporanea di alcune strade per evitare rischi a cittadini e automobilisti. Le autorità locali raccomandano prudenza e invitano a evitare spostamenti non necessari nelle zone interessate dall’ondata di maltempo.






