Roma, 29 gennaio 2026 – I resti della tempesta Kristin continuano a influenzare il meteo sull’Italia, apportando condizioni di maltempo caratterizzate da piogge intense, rovesci sparsi, nevicate e venti forti soprattutto sulle regioni meridionali e tirreniche. Il minimo di pressione, attualmente a 990 hPa, si sta muovendo da ovest verso est sul territorio nazionale, generando fenomeni atmosferici significativi.
Maltempo in Sicilia e regioni limitrofe
In particolare, la Sicilia è interessata da raffiche di vento che raggiungono punte fino a 110 km/h lungo la costa trapanese, mentre nel Palermitano e nell’entroterra agrigentino si registrano velocità attorno ai 90 km/h. Anche la Sardegna non è esente da vento forte, con raffiche oltre i 90 km/h nel Cagliaritano. Le precipitazioni hanno accumulato fino a 40 mm di pioggia nelle zone di Palermo e Caltagirone, con oltre 20 mm nel Salernitano, in Campania. I venti di Maestrale e Libeccio prevalgono tra le isole e i mari Tirreno e Ionio, causando mareggiate sulle coste centro-occidentali della Sicilia e della Calabria tirrenica.
Tempesta Kristin: previsioni meteo per le prossime ore
Al Nord permangono condizioni di variabilità residua sulle Alpi orientali con nevicate oltre i 700-1000 metri, in graduale attenuazione. L’Emilia Romagna vedrà piovaschi con neve in Appennino a quote superiori ai 1100 metri, seguiti da schiarite. Il Centro Italia presenterà instabilità mattutina su Toscana, Lazio, Umbria e Marche, con piovaschi e nevicate dai 1100-1200 metri, mentre l’Abruzzo godrà di ampie schiarite. Il Sud rimane instabile, con piogge e rovesci concentrati soprattutto sulla Calabria tirrenica, in attenuazione dal pomeriggio, mentre la Sicilia tenderà a cieli più sereni già nel pomeriggio. In Sardegna, il sole sarà prevalente, ma con nubi in aumento in serata.




