Milano, 20 agosto 2025 – L’Italia è alle prese con un intenso maltempo che sta interessando soprattutto le regioni del Centro-Nord. Per oggi è stata diramata un’allerta meteo arancione in Liguria e Lombardia, mentre permane l’allerta gialla in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto. Il quadro meteorologico è caratterizzato da forti temporali, nubifragi e grandinate, con rischi significativi per la popolazione e l’agricoltura.
Maltempo intenso a Milano e Lombardia: rischio allagamenti e forti temporali
Nella notte tra il 19 e il 20 agosto, Milano e l’area metropolitana hanno subito un vero e proprio diluvio, con quasi 50 mm di pioggia caduti in poche ore accompagnati da forti fulmini. Il livello del fiume Lambro ha raggiunto i 2,40 metri in via Feltre, ponendo la città a rischio di allagamenti. Situazioni analoghe si sono registrate anche a Monza. Meno critiche invece le condizioni del bacino del Seveso, dove la vasca di contenimento non è stata ancora attivata.
Il maltempo ha un impatto diretto sull’alta densità abitativa e sull’infrastruttura idrica di Milano, che si sviluppa su un complesso sistema di corsi d’acqua naturali e artificiali, tra cui fiumi come il Lambro e torrenti minori, che in condizioni di pioggia intensa possono facilmente creare situazioni di emergenza.
Allarme per l’agricoltura in Campania e tragedia a Enna
Le piogge torrenziali e le violente grandinate stanno mettendo a dura prova le colture agricole nelle zone interne della provincia di Salerno, in particolare nel territorio del Tanagro, dell’Alto Medio Sele e degli Alburni. A lanciare l’allarme è Donato Scaglione, vicepresidente nazionale e presidente regionale della Campania dell’Associazione Italiana Coltivatori, che evidenzia come il maltempo possa compromettere seriamente i raccolti estivi.
Intanto, in Sicilia, si è conclusa tragicamente la ricerca dell’uomo disperso nel torrente Crisa, in provincia di Enna. I vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo senza vita del disperso dopo che la corrente aveva trascinato due automobili a causa del maltempo. L’operazione di soccorso, iniziata nella serata di ieri, ha permesso di salvare l’altro occupante di uno dei veicoli. Il livello dell’acqua del torrente è in diminuzione, ma la situazione resta delicata.
L’anticiclone africano lascia spazio a temporali violenti e temperature divergenti
Dopo un prolungato periodo dominato dall’anticiclone africano, caratterizzato da caldo intenso e umidità elevata, l’Italia si trova ora in una fase di forte instabilità atmosferica. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, l’alta concentrazione di calore latente e acqua precipitabile accumulata durante la fase anticiclonica sta favorendo lo sviluppo di fenomeni temporaleschi particolarmente violenti, inclusi nubifragi, downburst e potenziali supercelle.
Per la giornata di oggi, il Nord-Ovest e la Toscana saranno le aree maggiormente colpite da temporali intensi, con possibili accumuli pluviometrici superiori ai 100 litri per metro quadrato e venti forti che potranno raggiungere raffiche oltre i 100 km/h. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche al Nord-Est e alle regioni centrali come Umbria e Marche.
Nel frattempo, al Sud, si assisterà a un aumento delle temperature con punte di 39 gradi in Puglia e 38 in Calabria e Sicilia, mantenendo la coda dell’Anticiclone Caronte con condizioni di sole e afa. Giovedì 21 agosto si prevede una netta divisione meteorologica tra Centro-Nord, ancora alle prese con il maltempo, e Sud, dove persisterà il caldo estremo.






