Bologna, 15 giugno 2025 – Una violenta perturbazione meteorologica si è abbattuta ieri sera su diverse zone dell’Emilia, causando danni e disagi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Nubifragi, grandinate e raffiche di vento superiori ai 100 km/h hanno provocato oltre cento interventi da parte dei vigili del fuoco, con particolare attenzione agli alberi abbattuti e alle strutture pericolanti.
Danni e interventi nelle province emiliane
La città di Parma e la sua provincia sono state colpite da una intensa grandinata poco prima delle 21, soprattutto nelle aree sud e ovest della città. Le forti raffiche di vento hanno superato in pianura i 100 chilometri orari, causando numerosi alberi caduti e provocando black out nei quartieri Montanara, San Leonardo e nella frazione di Corcagnano. La pioggia e il vento hanno inoltre costretto al rinvio del concerto previsto nell’ambito del Festival Toscanini. Le precipitazioni più intense si sono registrate anche in Appennino, in località come Corniglio in val Parma e Berceto in val Baganza, estendendosi fino alla fascia pedemontana est.
Nella provincia di Reggio Emilia, i vigili del fuoco hanno effettuato circa 80 interventi, prevalentemente per rimuovere alberi caduti sulle strade. I comuni maggiormente interessati sono San Ilario, Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella, Correggio, Gattatico e Bibbiano. Le operazioni di emergenza si sono concentrate sulla messa in sicurezza delle vie di comunicazione e sulla rimozione degli ostacoli causati dal maltempo.
Nel territorio modenese la perturbazione ha colpito soprattutto la fascia intermedia della provincia, dove i pompieri hanno eseguito circa 40 interventi. Le località interessate includono Campogalliano, Modena, Formigine, Spilamberto, Vignola e Savignano. Le principali criticità si sono manifestate attraverso alberi caduti, insegne pericolanti e altri danni provocati dal forte vento. Questa mattina proseguono ancora alcuni interventi più complessi che richiedono l’impiego dell’autogru per la rimozione di grosse piante.
La provincia di Bologna ha subito un temporale di forte intensità accompagnato da grandine, raffiche di vento e una tempesta di fulmini che hanno interessato la pianura. Anche qui i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per gestire le emergenze.
Vertice in Prefettura e misure di emergenza
A seguito della diramazione dell’allerta rossa per raffiche di vento oltre i 100 km/h e dell’allerta arancione per criticità idrauliche, si è svolto nel pomeriggio di ieri un vertice straordinario in Prefettura a Reggio Emilia, presieduto dal Prefetto Maria Rita Cocciufa. All’incontro hanno partecipato sindaci, rappresentanti della Provincia, forze dell’ordine, vigili del fuoco, Agenzia regionale per la protezione civile, AIPO, Consorzio di bonifica, ENEL e Reggio Soccorso.
Durante la riunione si è fatto il punto sulle situazioni di criticità causate dalle forti raffiche di vento e dalle abbondanti precipitazioni, che hanno innalzato i livelli di allerta dei fiumi Secchia ed Enza. È emerso che il forte vento ha provocato numerose cadute di alberi, tetti scoperchiati e rami pericolanti, con circa 60 interventi dei vigili del fuoco risolti nella mattinata odierna e altri ancora in corso.
ENEL ha comunicato di essere impegnata nel ripristino di circa 300 utenze elettriche interrotte a causa dei guasti alla rete. Per quanto riguarda il livello delle acque del fiume Enza, attualmente si registra una lieve diminuzione del maltempo e il livello idrometrico è poco al di sotto del colmo, pertanto non è stata ritenuta necessaria la chiusura del ponte Sorbolo, che resta comunque presidiato da personale della Provincia.
Il Prefetto ha raccomandato di mantenere alta la vigilanza sull’evoluzione meteorologica e di adottare tempestivamente tutte le misure necessarie per salvaguardare l’incolumità della popolazione, inclusa la possibile chiusura degli spazi pubblici, qualora si rendesse indispensabile. Inoltre, ha sollecitato ENEL a mantenere aggiornati i sindaci sugli interventi in corso e sui tempi di risoluzione dei guasti elettrici.
La situazione resterà sotto stretto monitoraggio nelle prossime ore, con l’attivazione continua dei servizi di pronta reperibilità per far fronte a eventuali nuove emergenze.






