Milano, 31 luglio 2025 – Dopo un periodo di clima estivo particolarmente mite e piacevole su gran parte dell’Italia, caratterizzato da temperature moderate e prevalenza di sole, si profila un significativo cambio delle condizioni meteorologiche. La tregua dal caldo africano, favorita dall’anticiclone delle Azzorre e da infiltrazioni di aria fresca oceanica, è destinata a concludersi bruscamente con l’arrivo di un’intensa fase di maltempo.
Maltempo in arrivo: dettagli e aree coinvolte
Da venerdì 1 agosto si attendono i primi segnali di peggioramento. Un fronte di aria fredda, associato a un vortice ciclonico prossimo alla Scandinavia meridionale, si avvicinerà all’Italia. Nella mattinata di venerdì la situazione sarà ancora relativamente tranquilla, con un aumento graduale della nuvolosità soprattutto sulle zone alpine e prealpine. Nel pomeriggio, però, l’instabilità atmosferica si intensificherà con lo sviluppo di temporali a partire dai rilievi, che si estenderanno progressivamente alle alte pianure settentrionali.
La sera sarà cruciale: si consiglia di avere un ombrello a portata di mano soprattutto sulla Valle Padana, in particolare nelle aree centro-orientali. Lombardia e Veneto saranno le regioni più colpite, con fenomeni temporaleschi di forte intensità che interesseranno anche la parte settentrionale dell’Emilia e gran parte del Friuli Venezia Giulia.

Sud e Centro: condizioni più stabili ma attenzione alle piogge isolate
Al contrario, al Sud, nel Centro e in Sardegna il tempo rimarrà generalmente stabile, con ampio soleggiamento e temperature gradevoli. Qualche piovasco isolato potrà manifestarsi solo nelle zone appenniniche, senza però compromettere la prevalenza di un clima estivo classico.
Weekend di instabilità: piogge e temporali al Nord e lungo l’Adriatico
Il peggioramento di venerdì sarà solo l’anteprima di un weekend caratterizzato da condizioni atmosferiche tutt’altro che calme. Tra sabato 2 e domenica 3 agosto, infatti, sono attese piogge e temporali diffusi soprattutto al Nord e nelle regioni centrali adriatiche. Le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco e localmente intenso, con possibili grandinate e raffiche di vento.
Questo cambio di scenario segna la fine della breve parentesi di estate “old style” e impone una maggiore attenzione agli spostamenti e alle attività all’aperto nelle prossime giornate, in particolare nel settentrione del Paese.






