Una nuova perturbazione colpisce il Nord Italia: per oggi, lunedì 21 luglio, è stata diramata un’allerta arancione in Lombardia e gialla in altre cinque regioni settentrionali. Il maltempo è legato alla presenza di un’area depressionaria sul Canale della Manica che ha inizialmente portato un flusso di correnti caldo-umide, ora sostituite da una massa d’aria più fresca di origine atlantica in arrivo dalla Francia. Questo cambiamento determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica, con temporali sempre più frequenti e localmente intensi che si sposteranno da ovest verso est, interessando gran parte del Settentrione.
L’avviso della Protezione Civile
Sulla base delle previsioni meteorologiche disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile – in accordo con le Regioni coinvolte, responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile sul territorio – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni attesi potrebbero causare criticità di tipo idrogeologico e idraulico, illustrate nel bollettino nazionale consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento.
Le regioni interessate
Nel dettaglio, l’allerta riguarda in particolare la Lombardia, dove è stato valutato un rischio idrogeologico elevato che ha portato all’emissione dell’allerta arancione per una parte del territorio regionale. In Piemonte e Liguria, così come su tutto il territorio della Provincia Autonoma di Bolzano e del Friuli Venezia Giulia, è invece in vigore l’allerta gialla. Le precipitazioni – che avranno prevalentemente carattere temporalesco – sono previste inizialmente su Piemonte e Lombardia a partire dal tardo pomeriggio, per poi estendersi nel corso della giornata a Liguria, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. I temporali potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, raffiche di vento violente e locali grandinate.
Evoluzione e aggiornamenti
Il quadro delle criticità meteorologiche è soggetto ad aggiornamenti quotidiani sulla base dell’evoluzione dei fenomeni. Le informazioni riguardanti le allerte regionali e le specifiche situazioni di rischio sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, dove sono anche elencate le principali norme di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le attività di monitoraggio e prevenzione sono affidate alle strutture territoriali di protezione civile, che restano in costante contatto con il Dipartimento per seguire l’andamento della situazione.






