Vicenza, 8 settembre 2025 – Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Lusiana Conco, nell’Altopiano di Asiago, dove un 13enne è stato travolto e ucciso da un’auto pirata. La tragedia è avvenuta ieri sera intorno alle 20:30 in località Tortima, lungo la strada provinciale che collega la zona delle Fontanelle al ristorante La Rondinella. I carabinieri hanno individuato e posto agli arresti domiciliari il presunto responsabile, un 23enne di Cartigliano, vicino Vicenza.
La dinamica dell’incidente a Lusiana Conco
Stefano Angonese, il tredicenne vittima dell’investimento, stava camminando con un amico sul ciglio della strada quando sono stati travolti da un’automobile che sopraggiungeva alle loro spalle. Il ragazzo è morto sul colpo, mentre il coetaneo è stato sbalzato contro un muro, riportando una frattura a una gamba e attualmente si trova in stato di choc all’ospedale di Asiago. L’automobilista, invece di fermarsi, è fuggito in direzione di Bassano del Grappa senza prestare soccorso. Il rumore dell’impatto e le urla hanno richiamato l’attenzione dei residenti che sono accorsi e hanno allertato i soccorsi.
Le forze dell’ordine hanno identificato e bloccato il presunto pirata della strada, un giovane di 23 anni di Cartigliano, che ora è accusato di omicidio stradale, fuga e omissione di soccorso. La vettura è stata trovata nei pressi dell’abitazione del giovane, con danni compatibili con la dinamica dell’incidente. Gli investigatori stanno proseguendo con gli accertamenti, tra cui l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, anche se nessuna sembra inquadrare esattamente il punto dell’investimento.
Le indagini sull’incidente
Le indagini sono state condotte dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Bassano del Grappa insieme ai militari della Stazione di Lusiana-Conco. Sul luogo dell’incidente i militari hanno rinvenuto un copri-specchietto destro di colore grigio e lo specchio retrovisore, elementi che sarebbero stati persi dall’auto fuggita subito dopo l’impatto. I frammenti sono risultati compatibili con una Volkswagen Golf.
Attraverso l’esame delle immagini provenienti da telecamere pubbliche e private, oltre all’analisi dei varchi stradali, è stato possibile risalire a un veicolo corrispondente per modello, colore e caratteristiche, intestato a un 23enne di Cartigliano. La vettura è stata poi ritrovata vicino alla sua abitazione, con evidenti danni riconducibili al sinistro.
Il giovane, insieme a un coetaneo che si trovava a bordo al momento dell’incidente, è stato condotto presso la Compagnia dei Carabinieri di Bassano. Dopo l’interrogatorio davanti al pubblico ministero, alla presenza di un avvocato d’ufficio, nei suoi confronti è stato disposto un fermo come indiziato di delitto. Successivamente il ragazzo è stato ricondotto a casa, dove si trova agli arresti domiciliari.






