Una nuova vicenda di molestie e atti vandalici scuote l’ambiente scolastico di Lucca, dopo il recente caso simile registrato a Roma. Questa mattina è comparsa una cosiddetta “lista stupri” all’interno del liceo scientifico Antonio Vallisneri di Lucca, suscitando allarme tra studenti, famiglie e autorità.
Lista stupri a Lucca: la scoperta e la denuncia
La scritta, apparsa sui muri dei bagni destinati agli studenti maschi, riportava i nomi di due ragazze reali, accompagnata da un disegno che rappresentava un organo genitale femminile, contrariamente alle prime segnalazioni che parlavano di un simbolo fallico. Una delle due studentesse ha ricevuto una foto della scritta e, insieme alla madre, ha sporto immediata denuncia presso la questura di Lucca. Al momento la ragazza non riesce a spiegarsi i motivi per cui sia stata presa di mira.
Gli operatori della polizia hanno avviato le indagini per identificare l’autore o gli autori del gesto, mentre la scuola ha provveduto a ripulire tempestivamente la scritta dal muro. Parallelamente, sono in corso accertamenti anche per risalire all’identità dell’altra ragazza coinvolta nella lista.
Reazioni e provvedimenti
Le autorità scolastiche del liceo Antonio Vallisneri stanno monitorando attentamente la situazione. Una volta individuati i responsabili, la scuola potrebbe avviare procedimenti disciplinari nei loro confronti, per reprimere atti di vandalismo e molestie che compromettono il clima di sicurezza e rispetto tra gli studenti.
Non si tratta, inoltre, del primo episodio di questo genere: a Roma, al liceo Giulio Cesare, pochi giorni fa si era verificato lo stesso episodio, fatto che aveva portato alla protesta degli studenti.
