Dopo la rottura con Andrea Sempio e la conseguente revoca dell’incarico, l’avvocato Massimo Lovati torna a incontrare Fabrizio Corona nell’ultima puntata di Falsissimo, pubblicata su YouTube. L’ex re dei paparazzi si presenta a casa del legale vestito da prete, spiegando che si tratta di “una metafora del sogno di Jerry La Rana”, riferendosi a un presunto sogno di Lovati sul delitto di Garlasco e sul santuario delle Bozzole. Inizialmente il legale non apre la porta, impegnato in un collegamento con Quarto Grado su Rete 4, ma alla fine accetta di riceverlo.
Le parole di Lovati dopo la bufera
Lovati affronta Corona senza filtri, tornando sulle polemiche che lo hanno travolto dopo la nota della Procura di Pavia, che aveva definito “false” alcune sue dichiarazioni sull’operato del pubblico ministero Civardi. “Ho avuto altri due esposti per tutte quelle cose lì. Io con le Procure non sono mai andato d’accordo. Non sono un leccac***, faccio il mio lavoro ma mi difenderò”, afferma l’avvocato. Aggiunge poi di sentirsi danneggiato dalla situazione: “Mi hanno già rovinato. Se avessi saputo che sarebbe venuto fuori un caos del genere, non ti avrei mai ricevuto. Credevo fossi un amico, invece mi hai combinato un casino. In televisione è tutto una fiction, ma non lo è quel processo, né quello che stanno facendo a me”.
Le frecciate a giornalisti e politici
Durante la conversazione, Corona chiede a Lovati un giudizio su alcuni volti noti della televisione e della politica italiana. Il legale risponde con toni durissimi e senza risparmiare nessuno: “Giletti è emblematico, Nuzzi allineato, Milo Infante un pezzo di , Salvo Sottile l’innominato, Federica Panicucci è la mia amica del cuore, Eleonora Daniele è brava, Vespa è un c”. Poi aggiunge, con ironia, “adesso prendo un’altra querela”. Secondo Lovati, il miglior conduttore televisivo resta Paolo Del Debbio, mentre “Ore 14 Sera è il peggior programma”.
Gli attacchi alla Meloni e alla classe politica
Nella parte finale della puntata, Lovati sposta il bersaglio sulla politica, riservando critiche durissime anche al premier Giorgia Meloni. “È una traditrice peggio di te – dice rivolgendosi a Corona – perché vent’anni fa andava a fare il saluto romano e adesso ha rinnegato gli ideali della destra”. Non risparmia nemmeno il presidente del Senato Ignazio La Russa: “Tutta gente da inceneritore, ibridi che hanno abbandonato il fascismo per governare, diventando schiavi di Trump, dell’Occidente e dell’Europa”.
Per approfondire: Garlasco, Andrea Sempio su Massimo Lovati: “Divergenze sulla strategia difensiva”






