Roma, 3 dicembre 2025 – Nel pomeriggio di ieri, al Foro Italico di Roma, si è svolta una toccante commemorazione in memoria di Nicola Pietrangeli, celebre icona del tennis italiano scomparsa il 1º dicembre a 92 anni. Tra le personalità intervenute, Licia Colò, conduttrice televisiva e compagna di Pietrangeli dal 1987 al 1994, ha voluto ricordare con affetto l’uomo e lo sportivo, sottolineando il suo valore umano al di là della carriera sportiva.
Licia Colò: “Nicola Pietrangeli, campione nella vita”

Dal campo del tennis intitolato a Pietrangeli, Licia Colò ha espresso un ricordo profondo e personale: “Nicola è stato un compagno e un maestro di vita. Mi ha insegnato a credere in me stessa, ad avere coraggio, è stato un campione nella vita oltre che nello sport“. Colò ha evidenziato come per Pietrangeli il tennis rappresentasse soprattutto un divertimento, “una parentesi, non l’unico scopo”, un approccio che rifletteva la sua visione della vita: “L’esistenza è tanto di più e Nicola lo aveva capito da molto tempo“.
Queste parole risuonano forti considerando l’importanza che Pietrangeli ha avuto nello sport e nella cultura italiana. La conduttrice, nota al grande pubblico per programmi di viaggi e divulgazione scientifica come Alle falde del Kilimangiaro e Eden – Un pianeta da salvare, ha condiviso un ricordo personale che illumina aspetti meno noti del campione.
Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano e uomo di Roma
Nicola Pietrangeli, nato a Tunisi nel 1933, è stato uno dei più grandi tennisti italiani di tutti i tempi. Vincitore di due Roland Garros (1959 e 1960) e detentore del record mondiale di incontri disputati e vinti in Coppa Davis, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del tennis. Oltre ai successi sportivi, Pietrangeli è stato noto per la sua profonda connessione con Roma, città dove visse per molti anni e che ha sempre considerato la sua casa.
Lo stadio del tennis al Foro Italico, intitolato a lui nel 2006, è diventato un simbolo della sua carriera e della sua eredità. Nel corso della sua vita, Pietrangeli ha incarnato non solo l’eccellenza sportiva ma anche valori di coraggio, lealtà e umanità, come evidenziato nel ricordo di Licia Colò.
La camera ardente è stata allestita proprio in questo stadio, mentre il funerale si è svolto in forma privata nella chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, rispettando il desiderio del campione di concludere il suo ultimo viaggio nel luogo che più amava.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Nicola Pietrangeli, il ricordo di Licia Colò: "Campione nella vita"






