Lampedusa, 14 agosto 2025 – Undici bare, contenenti i corpi dei migranti deceduti nei due naufragi avvenuti ieri al largo di Lampedusa, partiranno domattina con il traghetto di linea diretto a Porto Empedocle, ad Agrigento, dove dovrebbero arrivare in serata. La decisione segue il via libera della Procura per il seppellimento delle vittime.
Comune di Lampedusa e Prefettura stanno coordinando tutte le operazioni necessarie al trasferimento dei cadaveri e alla loro sistemazione nei cimiteri della provincia. Diverse amministrazioni locali hanno dato la loro disponibilità ad accogliere le salme. Tra queste, anche il piccolo Comune di Castrofilippo, dove il sindaco Gioacchino Baio ha confermato la disponibilità di un loculo per adulti.
“Ci è stato comunicato che domani sera arriverà una salma degli ultimi naufragi a largo di Lampedusa”, ha dichiarato Baio, sottolineando la collaborazione dei comuni della provincia nell’assicurare un luogo dignitoso per la sepoltura delle vittime.
L’identificazione dei migranti morti al largo di Lampedusa
Intanto, presso l’hotspot di Lampedusa, è iniziata la dolorosa procedura di riconoscimento dei 23 cadaveri recuperati. Fra i 58 naufraghi accolti nella struttura di contrada Imbriacola, assistiti dagli psicologi della Croce Rossa, molti hanno perso familiari e compagni di viaggio. Le foto delle vittime verranno mostrate ai superstiti per consentire loro di identificare i propri cari e capire se sono tra i dispersi o i deceduti.
Nel frattempo, la situazione nei centri di accoglienza come quello di Porto Empedocle rimane critica: oltre 400 migranti sono attualmente stipati nella tensostruttura, una condizione di segregazione che limita fortemente la loro libertà di movimento e di comunicazione con l’esterno. Si tratta di una realtà che sottolinea le difficoltà e le contraddizioni della gestione dell’emergenza migratoria nel Mediterraneo, a fronte di un flusso di arrivi che continua a essere eccezionalmente alto e che il governo ha dichiarato di voler affrontare prorogando lo stato di emergenza nazionale.
Per approfondire: Lampedusa, due barche di migranti si ribaltano: 27 morti (tra cui una neonata) e 17 dispersi






