Lecco, 27 agosto 2025 – Proseguono senza esito le ricerche di Sergio Corsano, il turista tedesco di origini italiane scomparso nelle acque del Lago di Como dopo aver salvato i due figli in difficoltà a causa delle correnti. L’uomo, 55 anni, si è tuffato lunedì pomeriggio nelle acque sul versante lecchese del lago, nella zona di Dorio, e non è più riemerso.
Le dinamiche dell’incidente e l’intervento dei soccorsi
Corsano si trovava con la famiglia a bordo di un’imbarcazione noleggiata nei pressi di Dongo. I suoi figli, mentre facevano il bagno, sono stati travolti dalle forti correnti, incapaci di tornare verso la barca. Senza esitare, il padre si è tuffato per salvarli. Grazie al suo intervento e all’aiuto della moglie, i due ragazzi sono stati messi in salvo, ma l’uomo è stato risucchiato dai mulinelli presenti in quel tratto profondo del lago e non ha fatto più ritorno a galla.
Da lunedì pomeriggio sono attivi i soccorsi: vigili del fuoco, Guardia Costiera, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato stanno coordinando le operazioni. Sul posto operano sommozzatori e mezzi navali, con il supporto di un elicottero della Marina militare. Nelle ultime ore è arrivato un rov, un robot subacqueo telecomandato da Cagliari, capace di scandagliare fino a 200 metri di profondità, per ispezionare le zone più impervie del lago. Le ricerche si estendono su tutto il settore nord del lago di Como, soprattutto nelle acque tra Dongo e Dorio.

