Roma, 3 novembre 2025 – Una porzione della Torre dei Conti, situata a Largo Corrado Ricci nel cuore di Roma, è parzialmente crollata durante i lavori di restauro in corso. La torre, testimonianza medievale della città, è stata oggetto di indagini e interventi da parte della Sovrintendenza capitolina ai beni culturali, che ha reso noto che, prima dell’avvio dei lavori, erano state effettuate approfondite indagini strutturali, prove di carico e carotaggi. Questi accertamenti avevano attestato l’idoneità statica della struttura e le condizioni di sicurezza necessarie per procedere con gli interventi sui solai.
I lavori di restauro della Torre dei Conti
La Sovrintendenza ha sottolineato che le misure preventive e i controlli effettuati avevano confermato la stabilità della torre prima dell’inizio dei restauri. Nonostante ciò, nella giornata del 3 novembre una parte della storica costruzione ha subito un crollo parziale. La Torre dei Conti, eretta nel XIII secolo dalla famiglia Conti di Anagni, rappresenta un elemento architettonico di grande valore storico e culturale. Nel corso dei secoli la torre ha subito diversi danni a seguito di terremoti, e più volte è stata oggetto di restauri, con l’ultimo intervento significativo che risale al XVII secolo.
Prime azioni investigative e coinvolgimento della Procura
Subito dopo il crollo, i carabinieri del Comando di Roma Piazza Venezia hanno inviato una prima informativa alla Procura della Repubblica. Le indagini sono in corso e coinvolgono il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Roma, che sta ascoltando i lavoratori impegnati nei restauri della Torre dei Conti, il direttore dei lavori, i tecnici e i titolari dell’azienda incaricata degli interventi. Inoltre, sono stati sentiti due testimoni oculari per acquisire ulteriori elementi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto.
La Torre dei Conti, con i suoi circa 29 metri di altezza attuale (originariamente superava i 50-60 metri), è situata nell’area dei Fori Imperiali, uno dei complessi archeologici più importanti di Roma, che comprende diverse piazze monumentali costruite tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C. La torre sorge su una delle esedre del portico del Tempio della Pace, ed è rivestita con travertino proveniente dai Fori Imperiali stessi, confermando il forte legame storico-architettonico tra questi monumenti.
Per approfondire: Roma, crollo alla Torre dei Conti ai Fori Imperiali: ferito gravemente un operaio





