Milano, 19 ottobre 2025 – Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica, ha espresso oggi la necessità di un rinnovamento nell’impegno politico per la città di Milano, sottolineando l’importanza di un maggiore coinvolgimento di professionisti e giovani nella vita politica cittadina. Le sue dichiarazioni sono arrivate a margine del suo intervento al Forum Nazionale Confcommercio Giovani Imprenditori.
La Russa: “Un salto di qualità per Milano”

Secondo La Russa, Milano necessita di un salto di qualità, specialmente per quanto riguarda la partecipazione alla politica da parte di chi ricopre ruoli professionali. “C’è bisogno che chi ha ruoli professionali decida che può dedicare un po’ di tempo anche alla politica”, ha affermato il presidente del Senato. Egli ha evidenziato come la crescente separazione tra politica e impegni professionali stia provocando danni nella gestione della vita sociale, cittadina e nazionale.
In particolare, La Russa ha auspicato che i giovani riescano a conciliare l’impegno politico con quello professionale, un binomio che, a suo avviso, porterebbe benefici significativi a Milano, città che “ne ha bisogno”.
Verso una nuova classe politica civica e competente
Riguardo al futuro politico della città, La Russa ha sottolineato che il candidato per Milano non deve necessariamente essere un esponente politico tradizionale: “Il candidato per Milano può essere civico o politico, non c’è bisogno di pensare solo al sindaco”. Ha inoltre evidenziato la necessità di riflettere sull’intera compagine politica cittadina, auspicando che almeno una parte di essa sia all’altezza delle sfide che Milano deve affrontare.
Il contesto milanese
Milano, capoluogo della Lombardia e seconda città più popolosa d’Italia con oltre 1,3 milioni di abitanti, rappresenta un centro economico, finanziario e culturale di primaria importanza nel panorama nazionale ed europeo. Amministrata attualmente dal sindaco Giuseppe Sala, indipendente di centro-sinistra, la città è al centro di numerose sfide legate allo sviluppo urbano, alla sostenibilità e alla partecipazione civica.
L’appello di La Russa arriva in un momento in cui Milano continua a consolidare il proprio ruolo come uno dei principali poli fieristici e della moda a livello globale, ma necessita anche di un rinnovato impegno politico per affrontare le crescenti esigenze della sua popolazione e della sua economia dinamica.
Le sue parole invitano dunque a una riflessione sull’importanza di una politica più inclusiva e integrata con le realtà professionali e giovanili, per garantire a Milano un futuro all’altezza delle sue ambizioni e potenzialità.






