Ischia, 9 febbraio 2026 – Scoppia la polemica a Ischia a seguito dell’appello lanciato da Barbara Castagliuolo, maestra di danza con lunga esperienza, contro il bullismo e i pregiudizi nei confronti dei ragazzi che praticano danza. Il caso è emerso dopo che un suo alunno, un ragazzino che frequentava i corsi di danza classica, moderna e hip hop, ha manifestato un crescente disagio e ha deciso di abbandonare le discipline classica e moderna, continuando solo con l’hip hop.
Il bullismo sul giovane ballerino
Il ragazzino ha confidato alla sua insegnante: “I miei compagni di classe mi prendono in giro perché faccio il ballerino“. Di fronte a questa confessione, la maestra Castagliuolo ha espresso sgomento e ha scelto di rivolgersi pubblicamente, attraverso i social network, per denunciare una realtà ancora troppo diffusa. Sul suo profilo Facebook ha scritto con parole decise: “Febbraio 2026 e ci sono ancora adulti e bambini che prendono in giro i ragazzi che fanno danza; cari genitori, state crescendo dei benemeriti omuncoli“.
La maestra ha invitato i genitori a non ignorare il problema, affermando: “Non vi girate dall’altra parte. Ascoltate e correggete. Non fate orecchie da mercante, creare sofferenza, qualsiasi essa sia, può degenerare in gesti estremi“. L’appello è rivolto inoltre alle istituzioni e al mondo della scuola: “Dateci una mano a cambiare le cose! Non lasciateci soli!“.



