Agliana (Pistoia), 23 dicembre 2025 – Un focolaio di influenza aviaria di piccole dimensioni è stato individuato in un allevamento domestico di polli ad Agliana, comune in provincia di Pistoia, nella regione Toscana. La notizia è stata comunicata ufficialmente dalla Regione Toscana, che ha sottolineato l’immediato intervento delle autorità sanitarie locali per contenere il contagio.

Interventi sanitari e misure di prevenzione contro l’aviaria
Il dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana Centro ha preso in carico la situazione e sta adottando tutte le misure necessarie secondo le indicazioni ministeriali, in stretta collaborazione con gli altri enti preposti. La Regione ha rassicurato la popolazione sottolineando che i casi di trasmissione dell’influenza aviaria all’uomo sono molto rari. Tuttavia, è fondamentale osservare precauzioni specifiche per evitare rischi e contribuire alla prevenzione.
Tra le raccomandazioni principali vi sono: evitare il contatto diretto con uccelli selvatici o animali da cortile, specialmente se trovati morti o in difficoltà; non raccogliere carcasse di volatili e, in caso di avvistamenti sospetti, segnalare tempestivamente ai servizi veterinari. Chi possiede pollame domestico deve limitare il contatto con gli uccelli selvatici e utilizzare guanti e calzature dedicate durante la cura degli animali.
Consigli per i cittadini e monitoraggio
La Regione Toscana invita inoltre a contattare immediatamente i servizi veterinari in caso di comportamenti anomali o mortalità improvvisa nel pollame. Le misure generali di igiene, come il lavaggio accurato delle mani prima e dopo il contatto con animali e ambienti di allevamento, sono particolarmente raccomandate per ridurre i rischi di diffusione.
Agliana, situata tra le province di Pistoia e Prato e con una popolazione di quasi 18 mila abitanti, è interessata da questo episodio che richiede un attento monitoraggio per prevenire ulteriori sviluppi. Le autorità sanitarie continueranno a fornire aggiornamenti sulla situazione nei prossimi giorni.

