Chi siamo
Redazione
sabato 13 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Cronaca

Influencer, l’Agcom approva il nuovo codice: regole chiare per trasparenza e tutela dei minori

by Alessandro Bolzani
24 Luglio 2025
Chiara Ferragni

Chiara Ferragni | ANSA/FABIO FRUSTACI - Alanews.it

Roma, 24 luglio 2025 – L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha dato il via libera al Codice di condotta per gli influencer, un regolamento che introduce norme precise a tutela della trasparenza nei contenuti pubblicitari e della protezione dei minori. L’annuncio è stato reso noto dal Commissario Agcom, Massimiliano Capitanio, tramite i suoi canali social.

Un Codice per regolamentare la professione degli influencer

Il Codice, realizzato grazie al contributo di associazioni di categoria, rappresentanti dei consumatori, esperti del settore pubblicitario e professionisti digitali, si rivolge agli influencer cosiddetti “rilevanti”, ossia coloro che raggiungono almeno 500mila follower o un milione di visualizzazioni. Questi creator sono equiparati alle emittenti televisive e sono pertanto titolari di una piena responsabilità editoriale.

È stata prevista l’istituzione di un elenco ufficiale Agcom cui gli influencer dovranno iscriversi entro sei mesi dalla pubblicazione del Codice. Le regole stabiliscono principi fondamentali quali la correttezza e imparzialità dell’informazione, il rispetto della dignità umana, la lotta ai discorsi d’odio, la tutela dei minori e del diritto d’autore, oltre alla trasparenza nelle comunicazioni commerciali, in linea con il “Digital Chart” promosso dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (Iap).

Sanzioni pesanti per chi viola le norme

Il mancato rispetto delle disposizioni contenute nel Codice comporterà sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a 250.000 euro, con un aumento fino a 600.000 euro in caso di violazioni che ledano la tutela dei minori. Secondo Capitanio, si tratta di un passaggio cruciale per il settore dell’influencer marketing, che entra così in una fase di maturità, bilanciando libertà d’espressione, diritti degli utenti e responsabilità dei creator digitali.

Il Codice rappresenta una misura moderna e di buon senso, volta a valorizzare la professione degli influencer e a garantire una maggiore tutela dei consumatori, in particolare i più giovani, nel panorama digitale italiano.

Related Posts

Gianni Petrucci conferma il nuovo progetto della NBA Europe
Sport

Nba in Europa dal 2027, Petrucci: “Roma e Milano pronte a partecipare al nuovo campionato”

13 Dicembre 2025
Manfred Weber
Motori

Weber: “Il motore termico resterà sul mercato anche dopo il 2035, garantita la neutralità tecnologica”

13 Dicembre 2025
Iran, sequestrata petroliera nel Mar dell'Oman
Esteri

Iran sequestra petroliera per traffico di gasolio nel Mar dell’Oman: 18 arresti a bordo

13 Dicembre 2025
Meta annuncia un aggiornamento WhatsApp
Lifestyle

Non hai spazio sul telefono? Non ti preoccupare, con questo trucco risolverai il problema

13 Dicembre 2025
Andrius Kubilius
Esteri

Kubilius: “Servono più responsabilità europee, Mosca potrebbe prepararci a un conflitto entro pochi anni”

13 Dicembre 2025
Addio a Peter Greene
Cronaca

Lutto nel cinema, morto a New York Peter Greene, il celebre “Zed” di Pulp Fiction

13 Dicembre 2025

Articoli recenti

  • Nba in Europa dal 2027, Petrucci: “Roma e Milano pronte a partecipare al nuovo campionato”
  • Weber: “Il motore termico resterà sul mercato anche dopo il 2035, garantita la neutralità tecnologica”
  • Iran sequestra petroliera per traffico di gasolio nel Mar dell’Oman: 18 arresti a bordo
  • Non hai spazio sul telefono? Non ti preoccupare, con questo trucco risolverai il problema
  • Kubilius: “Servono più responsabilità europee, Mosca potrebbe prepararci a un conflitto entro pochi anni”

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.