Roma, 5 novembre 2025 – Proseguono le indagini sul crollo parziale della Torre dei Conti, avvenuto nella mattinata di lunedì 3 novembre, nel cuore dei Fori Imperiali a Roma. L’episodio ha causato la morte di un operaio e il ferimento di altri tre, gettando nel dolore la città e sollevando serie preoccupazioni sulla sicurezza dei lavori in corso nell’area archeologica.
Indagini e accertamenti in corso ai Fori Imperiali
La Procura di Roma ha avviato un’inchiesta per fare luce sulle cause del crollo ai Fori Imperiali. Al momento, il procedimento è aperto contro ignoti e si procede per i reati di omicidio colposo e disastro colposo. Gli inquirenti hanno acquisito tutti gli atti relativi ai lavori di ristrutturazione della Torre dei Conti, compresi quelli riguardanti la gara d’appalto affidata a tre società, per verificare la regolarità delle procedure amministrative.
I pm convocheranno a breve sia gli operai presenti al momento del cedimento sia i titolari delle ditte coinvolte nei lavori. Inoltre, è stata affidata una consulenza tecnica di 90 giorni a ingegneri strutturisti per valutare se gli interventi in corso fossero adeguati alla natura storica e architettonica dell’edificio, risalente al IX secolo. Una relazione tecnica datata 30 maggio 2025, che certificava la sicurezza strutturale della torre, è al centro dell’attenzione degli investigatori.
Sicurezza e futuro della Torre dei Conti
La Torre dei Conti, costruita nel IX secolo e situata in Largo Corrado Ricci, è un simbolo della Roma medievale ed è stata oggetto di un importante progetto di restauro finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’intervento mirava a trasformarla in un museo e centro servizi per l’area dei Fori Imperiali.
Dopo il crollo, è stato disposto un nuovo sopralluogo da parte di carabinieri e consulenti della procura per consentire la messa in sicurezza dell’area e prevenire ulteriori cedimenti che potrebbero mettere a rischio la pubblica incolumità. Nel frattempo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha proclamato il lutto cittadino per il 5 novembre in memoria dell’operaio deceduto.
Il crollo riporta sotto i riflettori la necessità di garantire la sicurezza degli interventi su monumenti storici di grande valore, come quelli dei Fori Imperiali, un complesso archeologico che rappresenta il cuore della storia di Roma antica.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Annullato il sorvolo delle Frecce Tricolore per garantire la sicurezza alla Torre dei Conti





