Torino, 6 novembre 2025 – Grave incidente stradale questa mattina ad Arignano, nel Torinese, dove un’auto e un autobus scolastico si sono scontrati all’incrocio tra via Borgo Cremera e via Borgonuovo. Nell’impatto ha perso la vita il conducente dell’automobile, una BMW, mentre venti studenti che viaggiavano sul pullman sono rimasti feriti, fortunatamente in modo non grave.
I soccorsi sul posto
Sul luogo dello scontro sono immediatamente intervenuti i mezzi del 118 di Azienda Zero con diverse ambulanze, oltre ai vigili del fuoco e all’elicottero del servizio regionale di elisoccorso. Cinque ambulanze provenienti da Chieri hanno soccorso gli studenti, che hanno riportato soltanto contusioni e lievi traumi. Il pullman, che trasportava una cinquantina di ragazzi, presenta danni al paraurti anteriore, mentre la BMW è andata completamente distrutta.
Le prime ricostruzioni dello scontro tra la BMW e l’autobus
Secondo una prima ricostruzione, la BMW guidata da un uomo di 33 anni residente a Mombello (Torino) si sarebbe trovata sulla corsia opposta dopo aver imboccato una curva. L’autista dell’autobus avrebbe tentato una manovra d’emergenza sterzando verso destra, ma l’impatto è stato inevitabile. L’automobilista, che stava rientrando a casa dal lavoro, è deceduto sul colpo.
Gli studenti e le scuole coinvolte
Gli studenti coinvolti nell’incidente sono residenti nell’Astigiano e frequentano un liceo e un istituto tecnico di Chieri. Tutti sono stati assistiti dai soccorritori e, dopo le prime cure, affidati alle famiglie. Le autorità locali hanno avviato gli accertamenti per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente e verificare le condizioni del manto stradale e della visibilità nel punto dello scontro.
Scontro tra autobus e auto nel Torinese: sedici studenti in ospedale, nessuno grave
Secondo quanto comunicato da Azienda Zero, sedici ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni sono stati trasportati in diversi ospedali della zona — tra cui Moncalieri, Chieri, Chivasso e il Cto di Torino — per accertamenti e cure mediche. Nessuno di loro risulta in gravi condizioni.
Il dolore per la vittima e le parole dell’azienda di trasporto
A perdere la vita è stato l’automobilista coinvolto nello scontro. “Si contano una dozzina di ragazzi con ferite lievi. Pur nella tragedia, è ancora andata bene”, ha dichiarato Enrico Giachino, presidente della ditta di trasporti Giachino, proprietaria del mezzo. “L’autista è rimasto illeso — ha aggiunto — ma esprimiamo profondo dolore e cordoglio per la morte dell’automobilista”.






