Un grave incidente stradale ha causato la morte di un bambino di 7 anni ieri sera lungo la strada Porrettana a Lovoleto, frazione di Granarolo dell’Emilia, nel Bolognese. Lo scontro frontale tra due automobili è avvenuto intorno alle 21 nei pressi del distributore Economy Station, coinvolgendo una Volkswagen Corrado e una Renault Clio.
Dinamica dell’incidente nel Bolognese e condizioni delle persone coinvolte
Secondo la ricostruzione dei carabinieri della compagnia di San Lazzaro di Savena, intervenuti per i rilievi, la Volkswagen, guidata dal padre 34enne di origine albanese residente a Minerbio, avrebbe invaso la corsia opposta per evitare uno scooter che stava svoltando verso l’area di servizio. Lo scooter, condotto da un uomo di 46 anni di San Lazzaro, è rimasto illeso. Nel violento impatto frontale con la Renault Clio, condotta da un giovane di 20 anni di Bentivoglio, è rimasto gravemente ferito il bambino, che si trovava sul sedile anteriore dell’auto del padre.
Non è ancora stato chiarito se il piccolo indossasse la cintura di sicurezza. Entrambi gli adulti coinvolti, il padre e il giovane conducente della Clio, sono stati trasportati in codice di media gravità all’Ospedale Maggiore di Bologna, ma nessuno dei due è in pericolo di vita. I mezzi sono stati posti sotto sequestro per ulteriori accertamenti.
Reazioni e sicurezza stradale
Il sindaco di Granarolo dell’Emilia, Alessandro Ricci, ha espresso profonda preoccupazione per l’accaduto: “È urgente installare un autovelox in quel tratto della Porrettana, una strada teatro di numerosi incidenti gravi negli ultimi tempi“. Ricci ha annunciato di aver già preso contatti con Anas e la Prefettura per sollecitare misure di sicurezza più stringenti.
Questo tragico episodio si aggiunge a una serie di incidenti stradali che hanno recentemente colpito la provincia di Bologna, evidenziando la necessità di interventi concreti per migliorare la sicurezza sulle strade locali.





