Non ce l’ha fatta la piccola Summer, la bambina coinvolta nell’incidente avvenuto sull’Autostrada A1 nella giornata di ieri
Firenze, 16 luglio 2025 – È deceduta nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18, la bambina di 4 anni coinvolta nell’incidente avvenuto ieri nella galleria di Base sull’Autostrada A1, nel Fiorentino. La piccola, ricoverata in condizioni gravissime presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, non ce l’ha fatta nonostante le cure intensive dei medici.
Incidente sull’A1 nella galleria di Base: il bilancio
Non ce l’ha fatta la piccola Summer, la bambina di 4 anni coinvolta nel drammatico incidente avvenuto ieri lungo l’autostrada A1. Ricoverata in condizioni disperate all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, la bimba è deceduta nelle ultime ore. Nello schianto erano morti sul colpo i nonni e la zia, mentre la madre, 37 anni, resta ricoverata in terapia intensiva al trauma center di Careggi. Le sue condizioni sono definite “molto gravi” dai sanitari, che mantengono riservata la prognosi.
La ricostruzione dell’incidente
La tragedia si è consumata all’interno della galleria di Base, nel tratto tra Barberino del Mugello e Firenze. La famiglia, residente a Gravellona Toce, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, viaggiava a bordo di una Fiat Panda quando, per cause ancora in corso di accertamento, la vettura si è fermata improvvisamente lungo la corsia di marcia. Secondo quanto emerso dalle prime indagini della Polizia Stradale di Bologna, l’auto avrebbe acceso le quattro frecce subito dopo l’arresto, dettaglio che tende a escludere l’ipotesi di un malore della conducente, senza però eliminarla del tutto. Al vaglio resta un possibile guasto meccanico o elettronico.
Proseguono le indagini
La Panda, modello ibrido omologato per quattro persone, al momento dell’impatto trasportava cinque occupanti. Secondo gli inquirenti, non sarebbe stato rinvenuto alcun seggiolino per bambini, obbligatorio per legge, e resta da chiarire se la piccola Summer fosse adeguatamente assicurata.
Il camionista, un 56enne moldavo, è risultato negativo all’alcoltest ma è indagato per omicidio stradale. Altre auto erano riuscite a evitare la Panda ferma, mentre il Tir l’ha travolta. Gli inquirenti dovranno ora verificare se la velocità del mezzo fosse compatibile con le condizioni del traffico e se il conducente abbia rispettato i tempi di reazione previsti in simili situazioni.






