Piacenza, 3 novembre 2025 – Un grave incidente sul lavoro ha causato la morte di un uomo di 64 anni nella tarda mattinata odierna a San Giorgio Piacentino, in provincia di Piacenza. L’uomo è stato travolto accidentalmente da un muletto all’interno del cortile di una ditta di materiali edili e ha perso la vita sul colpo.
Dinamica dell’incidente sul lavoro e interventi di soccorso
L’incidente si è verificato in una ditta operante nel settore dei materiali edili a San Giorgio Piacentino, comune situato nell’area della provincia di Piacenza, territorio noto per la sua posizione strategica nella pianura padana e per la presenza di numerose attività industriali e artigianali. Al momento non è stato precisato se la vittima fosse un dipendente dell’azienda o un esterno. Sul posto sono intervenuti prontamente i soccorsi del 118, che hanno tentato a lungo di rianimare l’uomo, purtroppo senza successo.

Le indagini sono affidate ai carabinieri della Compagnia di Piacenza e al personale della Medicina del Lavoro dell’Ausl locale, che stanno lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.
Il contesto più ampio degli infortuni mortali sul lavoro
Questo tragico episodio si inserisce nel più ampio e drammatico quadro degli infortuni sul lavoro in Italia, che nel corso degli ultimi anni hanno fatto registrare numeri preoccupanti. Basti pensare che solo nel 2019 sono stati almeno 950 i morti sul lavoro, con una media di cinque vittime ogni due giorni. Incidenti simili a quello di oggi, come travolgimenti da macchinari o mezzi industriali, sono purtroppo frequenti in diversi settori produttivi, in particolare in quelli dell’edilizia e dell’agricoltura.
San Giorgio Piacentino, pur essendo un comune di dimensioni contenute nell’area piacentina, ospita diverse realtà produttive che richiedono rigide misure di sicurezza per tutelare la salute dei lavoratori. Il caso odierno riporta ancora una volta l’attenzione sulla necessità di rafforzare le politiche di prevenzione e controllo sui luoghi di lavoro, per evitare che episodi simili si ripetano.






