L’incidente è avvenuto questa mattina alla “Aristoncavi”, nel Vicentino
Un tragico incidente sul lavoro ha colpito la comunità di Brendola, in provincia di Vicenza, portando alla morte di un operaio di 58 anni presso lo stabilimento metalmeccanico “Aristoncavi”. Questo triste evento è avvenuto questa mattina, intorno alle ore 7:00, quando l’uomo è stato coinvolto in un incidente durante le operazioni su un’apparecchiatura dell’impianto.
Dinamiche dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’operaio sarebbe stato colpito da un macchinario in movimento. Le autorità competenti stanno ancora accertando le dinamiche esatte dell’accaduto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Arzignano (Vicenza), il personale dello Spisal dell’azienda Ulss Berica e i carabinieri, per effettuare i necessari rilievi e fornire assistenza.
All’arrivo della squadra dei vigili del fuoco, l’uomo era già stato liberato ed estratto dalla macchina dai colleghi, i quali avevano avviato le prime manovre di soccorso, proseguite poi dal personale sanitario del Suem 118. Nonostante l’intervento tempestivo, i tentativi di rianimazione si sono rivelati vani e il medico ha dovuto constatare il decesso dell’operaio.
Sicurezza nei luoghi di lavoro
Incidenti di questo tipo sollevano interrogativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei settori ad alto rischio come quello metalmeccanico. Recenti statistiche evidenziano un incremento degli infortuni sul lavoro in Italia, rendendo urgente un ripensamento delle misure di prevenzione e formazione per i lavoratori. Il caso di Brendola riporta alla luce la necessità di investire in tecnologie e procedure più sicure, affinché tragedie simili possano essere evitate in futuro. Le indagini sulla dinamica dell’incidente sono ancora in corso e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.
La nota dell’azienda
Aristoncavi è profondamente costernata per quanto accaduto questa mattina, e desidera esprimere la propria vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia del collaboratore che lavorava in azienda da oltre trent’anni. Le dinamiche dell’incidente sono ancora al vaglio delle autorità competenti alle quali l’azienda sta offrendo la massima collaborazione affinché si possa fare piena chiarezza nel più breve tempo possibile.






