Trento, 22 ottobre 2025 – Un grave incidente sul lavoro si è verificato questa mattina a Borgo Valsugana, in Trentino, dove un camionista sloveno è rimasto vittima di un tragico evento nel piazzale di scarico dell’acciaieria locale in cui ha perso la vita.
Incidente mortale sul lavoro nell’acciaieria di Borgo Valsugana
Alle ore 7:30, nel piazzale dello stabilimento produttivo delle Acciaierie Venete, un camionista sloveno di 46 anni è stato travolto da un mezzo pesante in manovra. La vittima, che lavorava come autista per una ditta esterna fornitrice di materiali ferrosi all’acciaieria, era scesa dal proprio mezzo quando è stata colpita dal camion in movimento. L’area in cui è avvenuto l’incidente è segnalata come zona in cui non è consentito il transito pedonale, circostanza che sarà oggetto di approfondimento da parte degli investigatori.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Borgo Valsugana, insieme agli ispettori dell’Uopsal (Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), che hanno avviato le indagini per chiarire le dinamiche dell’accaduto. Presenti anche i Vigili del Fuoco volontari che hanno supportato il personale sanitario di Trentino Emergenza, giunto con ambulanza e unità specializzata.
Contesto e ulteriori sviluppi
L’incidente è avvenuto all’interno del piazzale, dove è in funzione una pala meccanica utilizzata per spostare e sistemare i materiali scaricati dai camion. Al momento restano da chiarire le ragioni per cui la vittima abbia abbandonato il proprio mezzo nella zona vietata al transito a piedi.
Questo episodio si aggiunge a una lunga serie di incidenti sul lavoro in Italia, sottolineando la necessità di una costante attenzione alle norme di sicurezza nei siti produttivi.
Le autorità competenti proseguiranno con le indagini per stabilire con precisione le cause dell’incidente e valutare eventuali responsabilità. Nel frattempo, la comunità locale si stringe attorno alla famiglia della vittima in questo momento di lutto.






