Arezzo, 7 agosto 2025 – Emergono nuovi dettagli sul tragico incidente avvenuto lunedì 4 agosto sull’Autostrada A1, nel tratto valdarnese tra Arezzo e Firenze, che ha causato la morte di tre persone a bordo di un’ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini. Un video pubblicato sulla rete mostra l’autista del camion coinvolto nell’incidente mentre ascolta musica anni ’90 in cabina, pochi minuti prima dello schianto fatale.
Il video che documenta la distrazione del camionista
Il filmato, rilanciato sui social e da diverse testate online, ritrae l’autista del camion, un uomo di 58 anni originario di Genova e residente a Cuneo, circa un quarto d’ora prima dell’impatto. Nel video si vede chiaramente che l’uomo ascolta musica e distoglie ripetutamente lo sguardo dalla strada, guardando verso il basso a destra, comportamento che potrebbe aver contribuito alla tragedia. Il video fa parte di una serie di oltre 900 filmati caricati sulla pagina YouTube del camionista, molti dei quali sono stati realizzati durante la guida del mezzo pesante.
🎥 Diffuso il video girato dall’autista del tir prima del tragico incidente del 4 agosto sull’A1. Pochi minuti prima dell’impatto in cui sono morti 3 persone. Ora è agli atti dell’inchiesta.
#A1 #TerranuovaBracciolini pic.twitter.com/nF0UEORKw9
— Corriere Toscano (@CorriereToscano) August 7, 2025
Le vittime dell’incidente in A1 e il lutto a Terranuova Bracciolini
Le vittime sono due operatori sanitari della Misericordia, Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 23 anni, oltre al paziente trasportato, Franco Lovari, 75 anni. Tutti sono deceduti sul colpo. Trappolini, descritto come un uomo solare e sempre disponibile, era un punto di riferimento per la comunità locale, mentre Giulia Santoni, giovane laureanda in scienze infermieristiche, svolgeva il servizio civile presso la Misericordia. Il paziente Franco Lovari, pensionato e appassionato fungaiolo, stava per essere trasferito dall’ospedale di Arezzo a Montevarchi. La città di Terranuova Bracciolini si prepara al lutto cittadino per questa perdita straziante. Il sindaco Sergio Chienni ha espresso il dolore della comunità sottolineando il valore del loro impegno quotidiano al servizio degli altri.






