Un grave incidente si è verificato nel tardo pomeriggio sulle montagne del Gruppo di Fanes, in Val Pusteria, dove un elicottero da lavoro è precipitato tra gli alberi in una zona particolarmente impervia. Il bilancio è di un ferito grave, che è stato subito trasportato d’urgenza all’ospedale di Bolzano a bordo dell’elisoccorso.
I soccorsi e le prime operazioni di emergenza
L’allarme è scattato intorno alle 18, quando numerose squadre di soccorso si sono mobilitate verso la zona sopra il rifugio Fanes. Sul posto sono intervenuti elicotteri, uomini del soccorso alpino, vigili del fuoco, Carabinieri e Guardia di finanza. La complessità del terreno ha reso difficoltose le operazioni di recupero, ma i soccorritori sono riusciti a raggiungere il pilota e a trasferirlo rapidamente in ospedale.
Il pilota ferito e le condizioni di salute
Secondo le prime informazioni, l’unica persona a bordo era il pilota, rimasto gravemente ferito nell’impatto ma non in pericolo di vita. Al momento dell’incidente erano in corso lavori boschivi nella zona e alcuni boscaioli si trovavano a terra: nessuno di loro è rimasto coinvolto, ed è stato proprio uno di loro a dare l’allarme alle autorità.
Le indagini sulle cause dell’incidente
La Guardia di finanza ha avviato un’indagine per chiarire le cause dell’incidente. Al momento non è ancora stata ricostruita con precisione la dinamica dello schianto, ma gli investigatori ipotizzano che l’elicottero possa aver urtato le cime degli alberi o che si sia verificato un problema durante il sollevamento del carico agganciato alla fune. Le indagini proseguono per determinare con esattezza cosa abbia provocato la caduta del velivolo.






