Firenze, 18 luglio 2025 – Non ce l’ha fatta neanche Silvana Visconti, la mamma della piccola Summer, coinvolta nel tragico incidente stradale sulla A1 avvenuto martedì scorso nella galleria di Base sull’Autosole, tra Firenze e Bologna. La donna, 37 anni, è morta in ospedale dove era ricoverata in condizioni gravissime nel reparto di terapia intensiva del Trauma Center di Careggi, mentre la piccola di 4 anni è deceduta mercoledì pomeriggio al Meyer di Firenze dopo che gli accertamenti hanno confermato la morte cerebrale.
L’incidente sulla A1 e le vittime
La famiglia Visconti, originaria di Gravellona Toce (Verbano-Cusio-Ossola), stava rientrando a casa da una vacanza quando la loro Panda ibrida si è improvvisamente fermata sulla corsia di marcia destra della galleria. Le cause dello stop, forse dovute a un guasto meccanico o a un malfunzionamento del sistema ABS, sono ancora al vaglio degli inquirenti. Mentre altri veicoli sono riusciti a scansare l’auto ferma, un camion, pur avendo frenato, ha tamponato violentemente la vettura, trascinandola per circa 50 metri.
Nell’impatto hanno perso la vita Mauro Visconti, 69 anni, originario di Verbania, la moglie Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, di Lima (Perù), e la figlia Carla Stephany Visconti, 39 anni. Morto anche il cane che viaggiava nel bagagliaio. La piccola Summer si trovava sul sedile posteriore, tra il nonno e la zia, senza seggiolino, mentre la mamma e la nonna erano sedute davanti con le cinture allacciate.
Indagini in corso e situazione della madre
L’autista del camion, un uomo moldavo di 56 anni, è indagato per omicidio stradale. Secondo le prime ricostruzioni e i filmati delle telecamere della galleria, la frenata è avvenuta troppo tardi e si ipotizza una possibile distrazione. L’uomo è risultato negativo ad alcoltest e narcotest ed era in regola con tutte le norme di guida e sicurezza.
La mamma di Summer, operatrice sociosanitaria, è morta dopo l’accertamento della morte cerebrale avvenuto in ospedale. Nel frattempo, a Gravellona Toce, il sindaco Gianni Morandi ha annunciato il lutto cittadino in occasione dei funerali, definendo la vicenda “una tragedia che ha sconvolto la comunità”.






