Milano, 21 luglio 2025 – Nell’ambito della maxi inchiesta milanese sull’urbanistica, emergono nuovi dettagli su un bonifico intestato alla campagna elettorale del sindaco Giuseppe Sala nel 2021. La transazione, tracciata e documentata, è stata rinvenuta tra i 125 allegati depositati dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano e riguarda un contributo di 2mila euro da parte della società Real Step Srl, attiva nello sviluppo e gestione di progetti immobiliari.
Il bonifico e i progetti immobiliari di Real Step
Secondo l’informativa della Guardia di Finanza depositata lo scorso maggio e acquisita grazie a un provvedimento della pm Marina Petruzzella, il bonifico del 21 ottobre 2021 è stato effettuato sul conto corrente del mandatario elettorale di Sala, Luigi Di Marco. La società Real Step, che ha come attività principale la gestione di progetti immobiliari per conto terzi, è anche committente di importanti interventi di rigenerazione urbana, come quello in via Barrella, parte del Milano Certosa District. Tale progetto ha ottenuto un parere favorevole condizionato dalla Commissione per il paesaggio nel gennaio 2024, con la partecipazione del presidente Giuseppe Marinoni.
Un altro progetto di Real Step riguarda via Polidoro da Caravaggio, denominato “Co Factory”, che ha ricevuto parere favorevole dalla stessa Commissione nel novembre 2022. Inoltre, la società è stata la precedente proprietaria dell’area “Ripamonti 89”, un edificio multifunzionale vicino al Villaggio Olimpico dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, oggetto di valutazioni contrastanti da parte della Commissione per il paesaggio fino al luglio 2023.
Il coinvolgimento di Giancarlo Tancredi e le reazioni politiche
Tra le sei persone per cui è stata richiesta l’arresto figura anche l’assessore all’Urbanistica di Milano, Giancarlo Tancredi, architetto e dirigente storico di Palazzo Marino, noto per aver seguito progetti strategici come Porta Nuova, City Life e Expo 2015. Tancredi, che ha sempre sottolineato l’importanza di uno sviluppo urbanistico che coniughi equità e identità della città, è ora al centro delle indagini insieme ad altri indagati.
Intanto, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso sostegno a Sala, ribadendo la presunzione di innocenza e la necessità di rispettare i gradi di giudizio. Dal centrodestra, Matteo Salvini ha dichiarato che il suo schieramento è pronto a una campagna elettorale anticipata a Milano, sottolineando la necessità di evitare stalli amministrativi nella città.
Il sindaco Sala oggi è atteso in Consiglio comunale alle 16.30 per un discorso pubblico che si annuncia cruciale in questa fase delicata per la sua amministrazione e per la città.






