Palermo, 4 febbraio 2026 – Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella notte presso un impianto di trattamento dei rifiuti di plastica situato a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, causando preoccupazioni ambientali e disagi alla popolazione locale. L’incendio ha coinvolto anche numerose rotoballe di plastica stoccate all’aperto su un’area di diverse migliaia di metri quadri.
L’incendio, interventi dei Vigili del Fuoco e situazione attuale
Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute tempestivamente e hanno lavorato per tutta la notte per contenere le fiamme, concentrandosi sulla protezione delle strutture interne dell’impianto. Attualmente sul posto sono presenti circa 20 uomini e 10 mezzi per continuare le operazioni di spegnimento. Il Comune di Campofelice di Roccella ha messo a disposizione una botte per il rifornimento idrico ai mezzi di soccorso. Fortunatamente non si registrano feriti.
Allerta per l’inquinamento da diossina e disservizi idrici
Il sindaco di Campofelice di Roccella, Giuseppe Di Maggio, ha comunicato che le analisi effettuate hanno rilevato elevati livelli di diossina nell’aria a causa dell’incendio. «Senza creare allarmismi – ha dichiarato –, invito tutti a lasciare chiuse le imposte delle abitazioni ed evitare di raccogliere frutti e ortaggi in questo momento». Il primo cittadino ha annunciato l’imminente emanazione di un’ordinanza specifica e ha assicurato che la popolazione sarà costantemente aggiornata sull’evoluzione della situazione.
L’emergenza ha comportato inoltre la chiusura della statale 113 e l’adozione di misure per garantire l’approvvigionamento idrico ai mezzi di soccorso, con l’apertura straordinaria dell’erogazione dell’acqua nel paese. Di Maggio ha avvertito che potrebbero verificarsi disservizi nell’erogazione dell’acqua in alcune zone del centro urbano e ha chiesto ai cittadini di avere pazienza, sottolineando la gravità dell’emergenza in corso.
Le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione per tutelare la salute pubblica e l’ambiente nel territorio di Campofelice di Roccella, comune di circa 7.800 abitanti della città metropolitana di Palermo.





