Torino, 22 dicembre 2025 – Un grave incendio è scoppiato oggi nel pomeriggio in un’abitazione di Poirino, comune della città metropolitana di Torino, causando il ferimento di una ragazza di 27 anni e la messa in salvo dei suoi tre fratelli minorenni. L’episodio, iniziato intorno alle 16.30, ha visto l’intervento tempestivo dei soccorritori e delle forze dell’ordine.
Incendio e soccorsi a Poirino: ustionata una ragazza
L’incendio si è sviluppato in un alloggio di una famiglia straniera, presumibilmente a seguito dell’esplosione di una bombola di gas nella cucina dell’appartamento. La giovane donna ha riportato ustioni di primo grado ed è stata trasportata con ambulanza all’ospedale Santa Croce di Moncalieri per le cure del caso. I tre fratelli, tutti minorenni, sono rimasti illesi ma per mettersi in salvo hanno dovuto rifugiarsi al piano superiore dell’edificio, affacciandosi al balcone.
Grazie all’intervento dei carabinieri della stazione locale e all’ausilio di una scala esterna, messa a disposizione da alcuni lavori in corso nello stabile, i ragazzi sono stati tratti in salvo senza ulteriori conseguenze. Sul luogo sono giunti anche i vigili del fuoco con autoscala e carrofiamma, oltre ai sanitari del 118 e all’elisoccorso, per garantire un soccorso rapido e sicuro.
Contesto e analogie con altri incidenti nel Torinese
L’episodio di Poirino si inserisce in un quadro più ampio di emergenze legate a esplosioni e incendi domestici nella provincia torinese. Solo questa mattina, infatti, un’altra deflagrazione ha interessato una palazzina a Rivarolo Canavese, sempre in provincia di Torino, dove due persone, marito e moglie, sono rimaste ferite, con la donna trasportata in condizioni più gravi al Cto di Torino. Anche in quel caso, l’esplosione potrebbe essere stata causata da una fuga di gas e le indagini sono tuttora in corso.
Poirino, situata a sud-est di Torino e nota per le sue tradizioni enogastronomiche e culturali, conta circa 10.000 abitanti. L’incendio di oggi sottolinea ancora una volta l’importanza della prevenzione e della sicurezza nelle abitazioni, soprattutto in un periodo invernale caratterizzato da un aumento dei rischi legati all’uso di bombole e impianti di riscaldamento.





