Imperia, 24 novembre 2025 – Un episodio di violenza si è verificato nella basilica di San Giovanni a Imperia Oneglia, dove Alessandro Ferrua, parroco della chiesa, è stato aggredito fisicamente da un fedele. Il fatto è accaduto sabato pomeriggio intorno alle 15.30 e ha visto il prete insultato e preso a schiaffi da un uomo che aveva rimproverato per essere stato sorpreso a fumare all’interno della chiesa. Il parroco ha immediatamente sporto denuncia alle autorità competenti.
Il racconto dell’aggressione al prete
Don Ferrua ha descritto l’accaduto come un gesto «spropositato rispetto al rimprovero». Il parroco, che si stava preparando a uscire per andare a fare visita a un malato, ha notato un uomo seduto su una panca con la sigaretta accesa e gli ha semplicemente chiesto di uscire per fumare. La reazione dell’uomo è stata violenta e improvvisa: dopo essere stato rimproverato, ha risposto con insulti e schiaffi. Il momento dell’aggressione è stato fortunatamente ripreso da un videoamatore presente in chiesa, che stava registrando l’organista mentre si esercitava per la messa domenicale.
Dettagli sull’aggressore
L’aggressore, un uomo di circa cinquant’anni, presumibilmente straniero, è poi uscito dalla chiesa continuando a urlare e dando in escandescenze in città. Successivamente è stato fermato da una pattuglia della polizia locale. Don Ferrua ha sottolineato di non sapere se l’uomo fosse già alterato da problemi personali, ma ha chiarito che «non è questo il modo di reagire» a un semplice richiamo. La vicenda ha suscitato scalpore nella comunità locale, che si interroga sull’aumento di episodi di intolleranza anche in luoghi sacri.
Le forze dell’ordine sono intervenute fermando l’uomo, che ora dovrà probabilmente rispondere dell’aggressione.





