Città del Vaticano, 14 settembre 2025 – Il Papa, nel corso di un’intervista rilasciata ai media internazionali El Comercio e Crux, ha affrontato temi di grande attualità riguardanti la Chiesa e la società contemporanea, soffermandosi in particolare sul processo sinodale e sulle disuguaglianze economiche globali citando l’esempio di Elon Musk.
Il processo sinodale e la democrazia
Riflettendo sul cammino sinodale della Chiesa cattolica, il Papa Leone XIV ha sottolineato come non si debba cercare di trasformare la Chiesa in una replica di un sistema democratico. “La democrazia non è sempre una soluzione perfetta per tutto, se guardiamo a molti Paesi nel mondo oggi”, ha osservato il Pontefice. Ha quindi richiamato le parole di Papa Leone XIV, affermando che il sinodo è un invito a “rispettare e comprendere la vita della Chiesa per quello che è e dire: ‘Dobbiamo farlo insieme’”, evidenziando l’importanza della comunione e del confronto all’interno della comunità ecclesiale, senza uniformarsi necessariamente ai modelli politici esistenti.
Il Papa sui divari economici e l’esempio di Elon Musk
Nell’intervista, il Pontefice ha poi denunciato con forza i crescenti divari di reddito nel mondo, mettendo in luce uno squilibrio che si è enormemente ampliato negli ultimi decenni. “Sessant’anni fa, gli amministratori delegati guadagnavano da quattro a sei volte più dei lavoratori; oggi, invece, il divario è arrivato a guadagnare seicento volte più del lavoratore medio”, ha spiegato. Ha citato Elon Musk, noto imprenditore e uomo d’affari, che secondo le ultime stime è destinato a diventare il primo triliardario al mondo. “Ho letto questa notizia e mi sono chiesto: cosa significa tutto ciò? Se questa è l’unica cosa di valore oggi, allora siamo nei guai”, ha aggiunto il Papa, sottolineando così la necessità di riflettere su una maggiore giustizia sociale e una distribuzione più equa delle risorse.
Le parole del Papa arrivano in un momento di grandi sfide globali, dove temi come la giustizia economica, la solidarietà e la responsabilità collettiva diventano sempre più urgenti per le istituzioni religiose e civili.




