Roma, 7 novembre 2025 – Roma chiude un anno di grande impegno e successo con il Giubileo 2025, evento che ha rappresentato una sfida complessa ma vinta con determinazione dalla città. A tracciare un bilancio positivo è il sindaco Roberto Gualtieri, intervenuto alla presentazione del Quarto Rapporto alla Città, sottolineando il ritorno della fiducia dei cittadini nella possibilità di un cambiamento reale e tangibile.
Un anno di trasformazioni e fiducia riconquistata

“È stato un anno intensissimo, quello del Giubileo, una sfida incredibilmente difficile che Roma ha vinto”, ha dichiarato il sindaco Gualtieri. “Il messaggio più importante è che la città ha riconquistato la fiducia: ora i romani credono che le cose si possano fare e che Roma possa cambiare, diventando più bella e più viva”.
Nel corso dell’anno, sono stati realizzati nuovi spazi pubblici e piazze che oggi rappresentano luoghi di incontro e socialità, prima inesistenti. Questa rigenerazione urbana ha contribuito a rilanciare Roma a livello nazionale e internazionale, attirando investimenti e riconoscimenti.
Progetti strategici per il futuro della città
Guardando avanti, il sindaco ha evidenziato le importanti opere infrastrutturali in corso e in programma. “Stanno per aprire due nuove stazioni della metropolitana, sono partiti i lavori del termovalorizzatore e dei biodigestori, e il progetto definitivo del prolungamento della linea A è in arrivo”. Questi interventi sono fondamentali per potenziare la mobilità e la sostenibilità ambientale della capitale.
Gualtieri ha inoltre sottolineato l’importanza di un grande lavoro di rigenerazione urbana diffusa, che coinvolge tutta la città “dal mare al Tevere”, evidenziando le enormi potenzialità di trasformazione di Roma. “Questo anno ci ha dato energia e consapevolezza: le difficoltà sono tante, ma il cambiamento è possibile”.
Il sindaco Roberto Gualtieri: un profilo di esperienza e impegno
Roberto Gualtieri, romano di nascita e professore universitario di storia contemporanea, è sindaco di Roma dal 21 ottobre 2021. Prima di assumere questo incarico, ha maturato una lunga esperienza politica a livello europeo e nazionale: è stato europarlamentare dal 2009 al 2019, presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, e ministro dell’Economia e delle Finanze dal 2019 al 2021 nel governo Conte II.
La sua azione si è sempre caratterizzata per l’attenzione all’integrazione europea, alla sostenibilità economica e sociale, e ora mira a rilanciare Roma come metropoli moderna, vivibile e protagonista in Europa. La sfida del Giubileo 2025 ha rappresentato un banco di prova importante per confermare la capacità della città di rinnovarsi e guardare con fiducia al futuro.
Fonte: Stefano Chianese - Gualtieri: "Roma ha vinto la sfida del Giubileo, ora la città crede di nuovo nel cambiamento"






