Pesaro, 17 gennaio 2026 – Graziano Rossi, ex pilota motociclistico e padre del celebre campione Valentino Rossi, ha annunciato in esclusiva al Resto del Carlino il suo imminente matrimonio con Ambra Arpino, sua compagna da circa quindici anni. La cerimonia è prevista prima dell’estate e, nonostante le tensioni familiari, Graziano ha espresso il desiderio di invitare anche il figlio Valentino: “Inviterò tutti, spero che vengano a far festa”.

La controversia familiare e la denuncia per circonvenzione d’incapace
La vicenda che vede protagonisti Graziano e Valentino Rossi si è intensificata negli ultimi anni, culminando con una denuncia presentata dal campione di MotoGP contro la compagna del padre, Ambra Arpino. L’accusa riguarda la presunta circonvenzione d’incapace, con la compagna imputata di aver prelevato circa 200mila euro dal conto di Graziano Rossi nell’arco della loro relazione. La denuncia ha seguito un periodo in cui Valentino era stato nominato amministratore di sostegno del padre, incarico poi revocato dal tribunale di Pesaro nel marzo 2025 dopo che Graziano è stato giudicato capace di intendere e di volere.
Graziano Rossi ha raccontato di aver firmato, in un momento di debolezza dovuto a operazioni e ricoveri, un documento presentatogli da Valentino e dai suoi collaboratori, senza essere consapevole delle conseguenze. Ha inoltre sottolineato che la sua compagna è stata l’unica figura di supporto durante questo difficile periodo, respingendo le accuse mosse contro di lei e dichiarando: “Con fiducia attendo che la magistratura possa valutare i fatti con serenità e completezza facendo emergere la verità”.
Rapporti tesi tra padre e figlio e nuovi progetti di vita
Nonostante le divergenze, Graziano Rossi ha espresso un desiderio di riavvicinamento con Valentino: “Non ci vediamo spesso, ma spero che faccia un passo verso di me per colmare questa distanza”. I rapporti tra i due sembrano segnati da una distanza affettiva che si trascina da anni, aggravata dalla situazione giudiziaria e familiare.
Parallelamente, Graziano ha annunciato la sua intenzione di interrompere l’assegno di mantenimento verso la figlia Clara, nata da un secondo matrimonio, aggiungendo un ulteriore elemento alla complessa dinamica familiare.
Oggi, a 71 anni, Graziano Rossi guarda avanti con la passione per le corse automobilistiche e la vita affettiva, pronto a celebrare un nuovo capitolo con Ambra Arpino, nella speranza di concludere questa lunga fase di conflitti e tensioni.





