Firenze, 14 febbraio 2026 – Un grave incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio sulla autostrada A1 Milano-Napoli, che ha comportato la chiusura temporanea del tratto tra Firenze sud e Incisa in entrambe le direzioni. L’episodio ha coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura in marcia verso Bologna, con conseguenze importanti sulla viabilità di uno dei principali snodi autostradali del centro Italia.
Dinamica dell’incidente e conseguenze sulla viabilità
L’incidente, avvenuto intorno alle ore 16:20, ha provocato lo spostamento di alcuni new jersey centrali verso la carreggiata opposta in direzione Roma, come segnalato da Autostrade per l’Italia. Questa situazione ha reso necessario il blocco del traffico in entrambe le direzioni, causando lunghe code che al momento raggiungono i 5 chilometri sia verso Bologna che verso Roma. Inoltre, si registrano ulteriori rallentamenti con 2 chilometri di coda all’uscita obbligatoria di Incisa e un chilometro in uscita a Firenze sud.
Sul posto sono intervenuti prontamente i soccorsi sanitari e meccanici, insieme alle pattuglie della Polizia Stradale e al personale della Direzione del 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia, che stanno gestendo la situazione e coordinando le operazioni di ripristino della viabilità.
Percorsi alternativi consigliati
Per mitigare i disagi, Autostrade per l’Italia ha indicato alcune viabilità alternative. Chi viaggia in direzione Firenze deve uscire obbligatoriamente a Incisa e proseguire sulla viabilità ordinaria per poi rientrare in autostrada a Firenze sud. In senso inverso, verso Roma, si consiglia di uscire a Firenze sud. Per chi percorre lunghe distanze in direzione Roma, è suggerito di uscire a Firenze Impruneta, proseguire sulla strada statale 326 Siena-Bettolle e rientrare a Valdichiana, evitando così il tratto chiuso.
La situazione resta monitorata costantemente dalle autorità competenti, che aggiornano in tempo reale sulla situazione del traffico. Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione e a seguire le indicazioni fornite per garantire sicurezza e fluidità nella circolazione.






