Ore di apprensione per Lorenzo Bonicelli, 23 anni, ginnasta lombardo vittima di un drammatico incidente durante una gara alle Universiadi estive in corso a Essen, in Germania. Bonicelli è caduto violentemente durante l’esercizio agli anelli, battendo il collo a terra. Subito immobilizzato e trasferito d’urgenza all’ospedale universitario della città, è stato sottoposto a un intervento chirurgico alle vertebre cervicali. Attualmente si trova in coma farmacologico.
Il ritiro della squadra italiana
La notizia ha sconvolto l’ambiente sportivo. A confermare l’infortunio è stata la Federazione Ginnastica d’Italia con un comunicato ufficiale: “Bonicelli è uscito male dal suo esercizio agli anelli, nella terza rotazione, incorrendo in un infortunio sulla cui entità sono ancora in corso accertamenti”. Vista la gravità della situazione e lo stato emotivo degli altri atleti, lo staff tecnico al seguito della nazionale universitaria ha deciso di ritirare l’intera squadra dalla competizione.
Le condizioni di Bonicelli
Dall’ospedale universitario di Essen non è ancora stato diffuso alcun bollettino medico ufficiale. Tuttavia, un primo aggiornamento è arrivato attraverso i social da Steve Butcher, ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG), che ha scritto su Facebook: “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni”.






