Venezia, 29 giugno 2025 – Si è conclusa ieri sera all’Arsenale di Venezia l’ultima serata dei festeggiamenti per il matrimonio tra il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, e la giornalista Lauren Sanchez. Dopo tre giorni di eventi esclusivi e incontri tra oltre 200 ospiti vip, la kermesse si è chiusa con una festa dal tema “Dolce Notte”, ispirata alla tradizione del Carnevale veneziano e alla celebre Dolce Vita felliniana.
L’ultima festa all’Arsenale: pigiama party e abiti sontuosi
La serata conclusiva ha assunto le sembianze di un gran ballo in maschera in stile ‘700 veneziano, con richiami ai fasti della Serenissima, tra abiti opulenti, vistose parrucche e ballerine. Tuttavia, l’atmosfera ha anche lasciato spazio a un insolito tono conviviale: molti vip, tra cui Leonardo DiCaprio, sono arrivati con outfit che ricordavano più un “pigiama party”, come il suo abito da camera in seta rossa indossato sotto la giacca. Le modelle della famiglia Jenner-Kardashian hanno sfoggiato abiti blu intimi e lingerie, mentre la sposa Lauren Sanchez ha scelto un abito creato da Donatella Versace, realizzato in chiffon di seta rosa con ricami a mano di cristalli Swarovski in oro rosa, bronzo e oro, come riportato da Vogue America.
La cena è stata interamente a base di specialità venete, con piatti tradizionali come il baccalà e il tiramisù a chiudere il pasto. Per tutta la durata degli eventi, agli ospiti è stato vietato l’uso del telefono per foto e video, mantenendo così un’aura di esclusività e riservatezza.
Spettacoli e ospiti di rilievo per una notte da sogno
La festa ha visto protagonisti esclusivi anche sul fronte musicale. Il cantante e ballerino Usher, noto per le sue performance di livello mondiale e per l’halftime show del Super Bowl, ha intrattenuto gli invitati con una scaletta di successi tra ballate sensuali e ritmi dance. A seguire, la consolle è passata a DJ Cassidy, famoso per aver animato feste esclusive come quelle della Casa Bianca e di star del calibro di Beyoncé e Jay-Z.
Gli allestimenti hanno combinato luci d’atmosfera, installazioni artistiche, scenografie floreali e una passerella galleggiante per l’ingresso degli sposi, creando un ambiente che ha unito la storia navale veneziana al glamour contemporaneo. Tra gli ospiti figuravano vip internazionali, personalità del mondo della finanza e dello spettacolo, tra cui Ivanka Trump, Bill Gates, Kim Kardashian, Orlando Bloom e Leonardo DiCaprio.
Contestazioni e proteste in città
Mentre Venezia si è vestita a festa per celebrare l’unione di Bezos e Sanchez, nel pomeriggio è andato in scena un corteo di protesta organizzato dal comitato “No space for Bezos”. Circa seicento manifestanti hanno sfilato da piazzale della stazione Santa Lucia verso Rialto, scandendo slogan contro la presenza del magnate e denunciando le disuguaglianze sociali legate alla concentrazione delle ricchezze. Tra i partecipanti anche esponenti politici come Luana Zanella e Andrea Zanoni, che hanno sottolineato la necessità di un modello di città più inclusivo e sostenibile.
Le contestazioni, caratterizzate da cori e striscioni, si sono concentrate sulle tematiche della giustizia sociale e ambientale, con critiche rivolte anche al sindaco Luigi Brugnaro. L’evento ha mostrato il contrasto tra il lusso sfrenato della cerimonia nuziale e le tensioni sociali che attraversano la città lagunare.
Il matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sanchez, iniziato ufficialmente nel 2019 e celebrato con un sontuoso evento a Venezia, ha così trovato il suo epilogo tra glamour, musica, tradizione veneziana e fermenti di protesta, lasciando una traccia indelebile nella città.






