Città del Vaticano, 2 agosto 2025 – Un tragico evento ha segnato l’inizio del Giubileo dei giovani a Roma. Una giovane diciottenne egiziana, Pascale Rafic, è infatti deceduta nella notte a seguito di un arresto cardiaco mentre si trovava in pullman con il gruppo di pellegrini proveniente dall’Egitto e dal Sudan. Il dolore per questa perdita ha toccato profondamente anche Papa Leone XIV, che ha espresso la sua vicinanza spirituale ai familiari e ai compagni di viaggio della ragazza.
Il malore fatale durante il pellegrinaggio verso il Giubileo dei giovani
Pascale Rafic, giunta in Italia con la delegazione Egiziana e Sud Sudanese per partecipare al Giubileo dei giovani, alloggiava presso una parrocchia ad Artena, comune in provincia di Roma. La giovane, affetta da patologie cardiache, aveva già manifestato un lieve malore nella mattinata del 1° agosto, venendo soccorsa ma senza particolari criticità riscontrate. Tuttavia, nella serata, durante il ritorno da un evento a Roma, si è sentita male sul pullman all’altezza del casello di Valmontone. Nonostante i tentativi di rianimazione presso il Valmontone Hospital e il successivo trasporto in ambulanza verso l’ospedale di Colleferro, Pascale è deceduta pochi metri prima di raggiungere il nosocomio. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Colleferro, il sindaco di Artena Pierluigi Sanna, il vescovo della diocesi di Velletri e il parroco egiziano che accompagnava la giovane verso il Giubileo dei giovani.
Il cordoglio e la vicinanza del Papa e della diocesi
La Segreteria di Stato vaticana ha reso noto che Papa Leone XIV ha appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Pascale Rafic e ha immediatamente contattato mons. Jean-Marie Chami, Vescovo titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per esprimere la sua vicinanza spirituale alla famiglia della giovane e all’intera comunità. Il Pontefice ha incontrato in Vaticano il gruppo di pellegrini, compagni di viaggio di Pascale, in un momento di preghiera e conforto spirituale, ancora profondamente scossi dall’accaduto.
Monsignor Stefano Russo, vescovo di Velletri-Segni, ha espresso il cordoglio della diocesi sottolineando come Pascale, ospite nella loro comunità, “ci ha lasciato nella speranza cristiana, abbracciata dalla misericordia del Padre”. Ha inoltre assicurato le preghiere per la ragazza, la sua famiglia e gli amici, unendosi al dolore espresso dal Santo Padre in occasione del Giubileo dei giovani.
L’intera comunità giubilare si stringe attorno al ricordo della giovane pellegrina, nel contesto di un evento che richiama giovani da tutto il mondo nella città di Roma per un momento di fede, preghiera e comunione.






