Roma, 4 novembre 2025 – Nel cuore della Capitale italiana, si sono svolte oggi le solenni celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate presso l’Altare della Patria. Un momento di grande significato istituzionale e patriottico, che ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme ad altre alte cariche dello Stato.
La cerimonia all’Altare della Patria

Alle ore 9, accolto dall’Inno nazionale, il Capo dello Stato è giunto all’Altare della Patria per la tradizionale cerimonia della deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Presenti alla manifestazione anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, i presidenti di Senato e Camera, rispettivamente Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, nonché il capo di stato maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone.
Per ragioni di sicurezza, legate alle attività di messa in sicurezza della Torre dei Conti, è stato annullato il previsto sorvolo delle Frecce Tricolori, tradizionalmente parte integrante della celebrazione. Piazza Venezia, epicentro delle manifestazioni, è stata chiusa al traffico dalle 7 alle 10 per garantire lo svolgimento della cerimonia in totale sicurezza.
I messaggi istituzionali e il significato della ricorrenza
Attraverso i suoi canali social, la premier Giorgia Meloni ha espresso un sentito omaggio ai caduti, sottolineando: “Rendiamo onore al coraggio di chi ha sacrificato la propria vita per difendere la nostra Patria. A loro va la nostra profonda gratitudine e l’impegno affinché la Nazione torni a credere in se stessa e a guardare in alto. Viva l’Italia!”.
Anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi hanno manifestato riconoscenza nei confronti delle Forze Armate. Piantedosi ha evidenziato “il coraggio, la dedizione e la professionalità con cui operano ogni giorno per garantire la sicurezza del Paese, anche nell’ambito dell’operazione “Strade sicure””.
Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha rivolto un pensiero commosso ai militari caduti per la libertà e la democrazia dell’Italia, esprimendo gratitudine per l’”encomiabile spirito di servizio” dimostrato quotidianamente dalle donne e dagli uomini delle Forze Armate.
Questa giornata rappresenta un momento di riflessione e riconoscimento dell’importanza delle Forze Armate per la difesa della sovranità nazionale e la tutela della pace, attraverso un rito che unisce istituzioni e cittadini nel ricordo e nell’onore dei sacrifici compiuti per l’Italia.






