VENEZIA, 29 LUGLIO 2025 – “Portare lo spirito di Giulia nella comunità”, questo l’impegno ribadito da Gino Cecchettin stamani a Mestre, a margine della firma di un protocollo d’intesa con la multiutility Veritas. L’obiettivo è coinvolgere scuole e aziende, luoghi chiave di interazione sociale dove si vive la comunità e si possono promuovere messaggi di responsabilità e rispetto.
L’impegno di Gino Cecchettin
Cecchettin ha sottolineato l’importanza di diffondere valori positivi: “Vogliamo portare lo spirito di Giulia nelle realtà che ci circondano, al fine di creare consapevolezza e cambiamenti concreti”. Nel suo intervento ha anche fatto riferimento alla vicenda giudiziaria in corso, dichiarando di affidarsi alla giustizia e agli esperti senza lasciarsi sopraffare dalle difficoltà. “Cerco di profondere tutti i miei sforzi nella fondazione – ha aggiunto – e di portare avanti il nome di Giulia, tralasciando le parti che nuocciono di più”.
Progetti e iniziative per il contrasto alla violenza
La firma con Veritas rappresenta un passo concreto per l’attivazione di iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e nelle aziende, ambienti dove si può lavorare efficacemente per prevenire ogni forma di violenza e discriminazione. Questo impegno si inserisce in un contesto più ampio di mobilitazioni e campagne, come quelle promosse dal CSV di Vicenza, che con la campagna “Non solo l’8 marzo” porta avanti tutto l’anno eventi e iniziative contro la violenza di genere sul territorio provinciale, coinvolgendo associazioni di volontariato e gruppi sociali.






