Roma, 2 novembre 2025 – È alta la tensione tra Agostino Ghiglia, componente dell’Autorità Garante per la Privacy, e la trasmissione televisiva Report, in onda su Rai3. Ghiglia ha infatti inviato una diffida formale alla redazione del programma per impedire la messa in onda, prevista per questa sera, di un servizio che lo riguarda direttamente.
La diffida di Agostino Ghiglia a Report
Il servizio oggetto della controversia mostra una visita di Ghiglia nella sede di Fratelli d’Italia effettuata il giorno prima della decisione del Garante di infliggere una multa a Report per la diffusione di un audio riguardante una telefonata con l’ex ministro Gennaro Sangiuliano e sua moglie. Nel filmato, inoltre, vengono mostrati alcuni messaggi inviati da Ghiglia alla sua segreteria, nei quali annunciava la sua visita ad Arianna Meloni, sorella della premier.
Ghiglia ha spiegato pubblicamente che la sua visita era finalizzata a parlare con Italo Bocchino di libri, e che l’incontro con Arianna Meloni è stato solo un saluto casuale. Contestualmente, nella diffida inviata a Report, Ghiglia contesta l’acquisizione illecita di dati personali attraverso la violazione della corrispondenza privata. Richiede inoltre la cancellazione del materiale dai social network e la non diffusione televisiva del servizio, sottolineando di aver incaricato i propri legali di verificare se siano stati commessi reati.
Ranucci denuncia il tentativo di “bavaglio”
Sigfrido Ranucci ha reagito con fermezza alla diffida. “Non c’è stato alcun materiale trafugato né intrusioni informatiche”, ha chiarito il giornalista, respingendo ogni accusa. Ranucci ha poi denunciato il gesto di Ghiglia come “un tentativo di mettere il bavaglio” alla trasmissione, definendolo “un atto di estrema gravità” che rappresenterebbe “una vera e propria interruzione di servizio pubblico”.
Per approfondire: Ghiglia e il “caso villa Meloni”: Report svela il ruolo del garante Privacy vicino a Fratelli d’Italia




