Monaco di Baviera, 17 novembre 2025 – Le gemelle Kessler, simbolo del varietà italiano degli anni Sessanta e Settanta, hanno lasciato un’ultima volontà condivisa che riflette il loro legame indissolubile: le due sorelle, Ellen e Alice, desiderano che le loro ceneri vengano conservate in un’unica urna insieme a quelle della loro madre. Questa disposizione, scritta nei rispettivi testamenti, testimonia non solo l’affetto reciproco ma anche una riflessione sul valore dello spazio, anche nei cimiteri, come ha dichiarato Alice in un’intervista recente.
La loro storia artistica e personale si intreccia profondamente con l’Italia, Paese in cui sono arrivate nel 1961 e dove hanno conquistato il pubblico con la loro eleganza e talento. Il loro desiderio di un’urna comune, da conservare nel cimitero di Grünwald vicino Monaco di Baviera, dove sono morte oggi, rappresenta un ultimo omaggio alla famiglia e alla loro identità condivisa.
Carriera e successi delle Gemelle Kessler in Italia
Nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Germania Est, Ellen e Alice Kessler fuggirono con la famiglia nella Germania Ovest per seguire la passione per la danza. A 24 anni, si trasferirono in Italia, dove divennero icone della televisione e dello spettacolo. La loro fama esplose grazie a programmi di grande successo come Studio Uno e Canzonissima, dove interpretarono sigle e sketch indimenticabili, spaziando dal canto alla danza.
Le loro gambe affusolate divennero un vero e proprio simbolo del glamour televisivo, tanto da essere protagoniste di caroselli pubblicitari e di una copertina sul prestigioso magazine Playboy negli anni Settanta. Pur ritirandosi progressivamente dalle scene televisive, le gemelle continuarono a esibirsi, tornando anche a calcare i palcoscenici teatrali con il musical Dr Jekyll e Mr. Hyde nel 2011 e partecipando come ospiti al Festival di Sanremo nel 2014 con il brano storico “Quelli belli come noi“.

La vita privata di Ellen e Alice Kessler
Oltre all’attività artistica, la vita sentimentale delle gemelle è stata oggetto di interesse pubblico. Ellen Kessler ha avuto una relazione di vent’anni con l’attore Umberto Orsini, un legame che ha definito “sereno e importante”, sebbene terminato a causa di un tradimento. Alice, invece, ha avuto una storia significativa con l’attore Enrico Maria Salerno, durata quattro anni, pur rimanendo sempre single e circondata da una rete di amicizie.
Entrambe hanno scelto di non avere figli, privilegiando l’indipendenza e la carriera. Vivevano a Monaco di Baviera in due appartamenti comunicanti, mantenendo un legame forte e continuando a condividere passioni e interessi, pur avendo personalità differenti: Alice era più espansiva e ordinata, Ellen più dinamica e sportiva.
Un lascito che parla di famiglia e semplicità
La volontà delle gemelle Kessler di unire le proprie ceneri a quelle della madre in un’unica urna è un messaggio toccante che racchiude il senso profondo di famiglia e il rispetto per lo spazio comune. Alice stessa ha sottolineato come oggi sia necessario risparmiare spazio “ovunque, anche al cimitero”, suggerendo una sensibilità moderna anche nelle ultime volontà.
Le gemelle Kessler, che hanno segnato la storia della televisione italiana, rimangono così unite anche nel ricordo, unendo arte, vita e affetti in un’unica, armoniosa testimonianza.


